×

    CHURN DEL CLIENTE E PROPENSIONE ALL’INDEBITAMENTO

    Photo by Floriane Vita on Unsplash

     

    INTRODUZIONE

    Un’importante realtà bancaria ha deciso di avviare nuove progettualità in ambito Advanced Analytics, mettendo in campo risorse e competenze dedicate per la creazione di modelli analitici volti a soddisfare precise esigenze manifestate dall’area Business della banca.

    OBIETTIVI

    Obiettivo dei modelli è analizzare i dati attualmente disponibili relativi alla clientela della banca e sulla base di questi costruire modelli che siano in grado di predire determinati eventi, in particolare l’abbandono del cliente e la sua propensione a indebitarsi.

    METODO

    Le attività si sono articolate in varie fasi che, partendo dall’on-boarding, che ha visto coinvolte figure delle diverse aree della banca in grado di fornire elementi utili al progetto, si sono poi sviluppate con la formalizzazione della funzione obiettivo, I’individuazione del set di KPI, la configurazione e lo sviluppo algoritmico per arrivare quindi all’analisi e tuning modello target.

    OUTPUT

    L’output è rappresentato da una serie di viste che individuano le le azioni che si rendono necessarie per gestire al meglio l’evento che è stato indirizzato dai modelli.

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close