INTRODUZIONE
Un’importante realtà bancaria ha deciso di avviare nuove progettualità in ambito Advanced Analytics, mettendo in campo risorse e competenze dedicate per la creazione di modelli analitici volti a soddisfare precise esigenze manifestate dall’area Business della banca.
OBIETTIVI
Obiettivo dei modelli è analizzare i dati attualmente disponibili relativi alla clientela della banca e sulla base di questi costruire modelli che siano in grado di predire determinati eventi, in particolare l’abbandono del cliente e la sua propensione a indebitarsi.
METODO
Le attività si sono articolate in varie fasi che, partendo dall’on-boarding, che ha visto coinvolte figure delle diverse aree della banca in grado di fornire elementi utili al progetto, si sono poi sviluppate con la formalizzazione della funzione obiettivo, I’individuazione del set di KPI, la configurazione e lo sviluppo algoritmico per arrivare quindi all’analisi e tuning modello target.
OUTPUT
L’output è rappresentato da una serie di viste che individuano le le azioni che si rendono necessarie per gestire al meglio l’evento che è stato indirizzato dai modelli.