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Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Il Regolamento DORA prospetta per il settore finanziario un modello di resilienza digitale by design, che prevede una gestione del rischio integrata nell’intero ciclo di vita dei servizi finanziari.
Oltre alla consulenza dedicata, Cetif Advisory propone un progetto in co-design di una piattaforma attraverso la quale le Istituzioni Finanziarie e i Fornitori di servizi ICT critici collaborano per standardizzare e ottimizzare le attività di scambio dati richiesti dalla normativa.
Nelle 4 fasi del progetto (Concept Design, Fast Prototyping, Demo & Tuning, Process Simulation) Cetif, le Istituzioni Finanziarie, i Fornitori di servizi ICT critici verranno coinvolti nella realizzazione di una soluzione, ipotizzata e messa in pratica con il supporto di un software.
L'intera Governance del progetto, composta dal Lab Committee, indirizzerà e coordinerà il processo di ideazione e attuazione della soluzione.
La gestione delle informazioni relativa ai fornitori ICT, ai contratti e servizi prestati per ciascuna funzione essenziale e importante richiederà processi più robusti per la raccolta, certificazione e pubblicazione dei dati alle autorità di vigilanza da parte delle istituzioni finanziarie, e un lavoro operativo non trascurabile da parte dei fornitori ICT.
L’obiettivo è quello di costruire sinergie e relazioni per ottimizzare il processo di acquisizione e aggiornamento dei dati, con il supporto di una piattaforma tecnologica avanzata per automatizzare sia le attività operative di raccolta che i controlli di coerenza e congruenza dei dati per garantire la massima qualità.