• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Research

HUB di ricerca

I Cetif Research HUB sono percorsi di ricerca applicata, organizzati per Community specialistiche, realizzati per indirizzare le strategie, valutare gli effetti di Business dell’innovazione e proporre ambiti di sperimentazione, anche di natura sistemica

Valuable, Actionable, Relevant. Le caratteristiche della ricerca Cetif.
  • Un osservatorio privilegiato e riconosciuto dove tracciare i trend di innovazione e le dinamiche di cambiamento per l’intero sistema finanziario
  • Team di Ricerca composto da Professori e Ricercatori con esperienza pluriennale nell’analisi del mercato finanziario
  • Costante e attivo coinvolgimento delle Autorità - in particolare di Banca d’Italia, CONSOB, IVASS - e delle Associazioni di settore

Le Community degli HUB

Ciascun HUB offre percorsi differenziati - ma integrati - per Top Manager, Middle Manager, Specialisti e PMO di istituzioni finanziarie, aziende di consulenza e di servizi IT, impegnati nel disegnare strategie e condurre progetti di trasformazione per specifiche Aree di Business, Operative e di Staff.

Steering Committee
Per ogni HUB è istituito uno Steering Committee che si riunisce due volte l’anno per indirizzare i temi delle ricerche, promuovere le attività della Community e validare i risultati prodotti. E’ composto da CxO e Top Manager provenienti dalle aree Direzione Generale, Marketing e Commerciale, Organizzazione, IT, controlli interni e da rappresentanti di Autorità, Associazioni e Istituzioni.
Research Community
Partecipare agli HUB Cetif significa essere parte attiva di una Community ed entrare in contatto con esperti con competenze ed esperienze eterogenee, condividere le attività e le migliori best practice delle diverse realtà bancarie e assicurative, contribuire a sviluppare innovazione con i player del mercato, ottenere rapporti di ricerca e risultati di benchmark esclusivi.

Il percorso di ricerca degli HUB

Ciascun HUB prevede 4 giornate di lavoro, strutturate in due sessioni: Community  Event e Research Meeting. L’obiettivo è favorire knowledge sharing, condivisione di best practice e co-creazione di asset e use case.

Community event
Sono eventi tematici in cui i contenuti prodotti dalla ricerca vengono condivisi con la Community dell'HUB. Arricchiscono l'evento le relazioni e le testimonianze di Authority, Associazioni e casi di studio che si distinguono per vision e progetti realizzati. I temi vengono discussi e approfonditi direttamente con i membri dello Steering Committee in un confronto attivo con l'intera Research Community.
Research Meeting
Sono sessioni di lavoro finalizzate alla realizzazione di progetti di ricerca e dei suoi output. L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta analisi quali-quantitative e metodologie collaborative per costruire output condivisi e concreti utili a supportare l’avvio di attività progettuali. E' rivolto ai Referenti dello Steering Committee e a specialisti con responsabilità su progetti di trasformazione.
Continua a scoprire il mondo Research
Steering Commitee
Conosci i protagonisti da vicino
Research Output
Consulta gli output più recenti