• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Agevolazioni economiche e Formazione Finanziata
Un aiuto per investire in formazione

Promuovere lo sviluppo delle competenze professionali all'interno della propria organizzazione è più semplice sfruttando le numerose agevolazioni economiche e usufruendo delle opportunità della Formazione Finanziata. 

Le iniziative di formazione di CeTIF Academy sono compatibili con gli avvisi dei più importanti fondi interprofessionali (FBA, Fondir, Fondimpresa ecc). Grazie alle risorse messe a disposizione dai Fondi, le aziende hanno la possibilità di coprire i costi connessi alla realizzazione degli interventi formativi, alla loro progettazione e gestione e, in alcuni casi, anche al costo del personale posto in formazione. Diventa così possibile usufruire di una formazione di alta qualità, collaborando per la realizzazione di progetti di particolare interesse.

Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, con le modifiche introdotte dall’art. 48 della Legge 289/02, alcuni Fondi Interprofessionali possono finanziare anche piani formativi individuali.

È una misura fiscale introdotta dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0. Consente di recuperare fino al 50% del costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui lo stesso viene impegnato nelle attività formative agevolabili per un importo massimo annuale di 300.000 €. Il credito è utilizzabile, esclusivamente in compensazione, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili, presentando il modello F24.

1. Per alcuni Master sono disponibili Borse di Studio messe a disposizione dai Partner.

Per l’A.A. 2021-2022 la Fondazione Gasbarri, ha messo a disposizione due borse di studio per il Master in Digital Innovation & FinTech (link a pagina di dettaglio su sito UCSC). La Fondazione Gasbarri, istituita nel 1984 da Alleanza Assicurazioni S.p.A, ha l’obiettivo di favorire la diffusione delle conoscenze nel campo assicurativo e offrire ai giovani valide occasioni di inserimento in tale realtà lavorativa. https://www.unicatt.it/orientamento-quale-master-scegliere/Bando%20per%20Borse%20di%20Studio_Fondazione%20Gasbarri%20Alleanza_2021-2022.pdf

 

2. Detrazione delle tasse universitarie

Ai sensi del D.M. del 30 dicembre 2020 n. 942,  le tasse universitarie, per l'iscrizione a tutti i Master universitari di primo e secondo livello sono detraibili al 19%  per un importo massimo di 3.700 euro; la detrazione spetta a condizione che tu sia in possesso delle ricevute di versamento delle tasse eseguito tramite MAV, bonifico bancario o mediante carte di credito o altri sistemi di pagamento. (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/comunicazioni/spese-universitarie-2017/infogen-spese-universitarie-bis)

 

3. Per ulteriori agevolazioni economiche sull'iscrizione ai Master clicca qui: https://www.unicatt.it/agevolazioni-economiche-opportunita-per-master

Sconto Aderente CeTIF: i dipendenti delle aziende aderenti a CeTIF hanno diritto di usufruire della quota di iscrizione agevolata (specificata nella domanda di ammissione del singolo corso)

 

Sconto iscrizioni anticipate: sconto di 100 Euro per tutti coloro che formalizzano la propria iscrizione almeno 1 mese prima rispetto alla scadenza delle iscrizioni

 

Sconto iscrizioni multiple: valide per iscrizioni di più dipendenti della stessa azienda al medesimo corso di formazione

  • 10% di sconto a fronte di 3 iscrizioni
  • 15% di sconto a fronte di 4-5 iscrizioni
  • 20% di sconto a fronte di 6 iscrizioni