• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Advisory

Sandbox

Le Sandbox sono ambienti sperimentali, all’interno dei quali promuoviamo e gestiamo la co-creazione di soluzioni a problemi sistemici con il coinvolgimento diretto dei partecipanti e la vigile osservazione delle Autorità. Si comprende quindi come il format della Sandbox sia elettivo per affrontare problemi di natura ecosistemica e pre-competitiva.

Il valore distintivo

Cetif Advisory studia e si confronta con le Autorità, imprese, società di consulenza, banche e imprese di assicurazioni per la sperimentazione di soluzioni ecosistemiche innovative in un ambiente pre competititivo chiamato Sandbox.

La Blockchain/DLT rappresenta la tecnologia abilitante in grado di portare valore per le imprese, rendendo possibile la creazione di nuovi modelli di business, operation e la trasformazione digitale nel settore bancario, assicurativo, fondi di investimento e retail nei confronti degli incumbent.

Metodologia

La definizione dello use case in base alle esigenze specifiche del partner è solo la prima fase della sperimentazione. Il processo prevede un time to market ridotto, consentendo così lo sviluppo di un caso d’uso funzionante in circa otto mesi. L’intera implementazione è caratterizzata da un costante affiancamento del partner che ha così modo di seguire tutte le fasi dello sviluppo della soluzione.

Nelle iniziative Sandbox infatti vengono sviluppati use case innovativi in un ambiente controllato con la partecipazione costante di tutti gli attori coinvolti, dalle compagnie assicurative, bancarie, corporate, PA, PMI e agli organismi di vigilanza al fine di arrivare a un prodotto che possa poi essere facilmente veicolato con i dovuti adeguamenti, sul mercato.

I progetti

Continua a scoprire il mondo Advisory
Scopri il nostro servizio di Applied data science & Data driven transformation
Scopri il nostro servizio di Applied data science & Data driven transformation!
Competitive positioning & Strategic regulatory advisory
Scopri il nostro servizio di Competitive positioning & Strategic regulatory advisory!
Human & Machine Interaction
Scopri il nostro servizio di Human & Machine Interaction!