• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Advisory

ESG per le piccole e medie imprese

Nel panorama socioeconomico italiano, le PMI rappresentano un asset strategico chiave per la transizione verso gli obiettivi di sostenibilità dati dall'Agenda 2030 e 2050 dell'Unione Europea.

 

 

Il progetto ecosistemico di Cetif Advisory realizza un modello di sperimentazione certificata per accompagnare le imprese ad una metodologia standard, per ridurre il time to market della produzione di dati.

 

Nelle 4 fasi della sperimentazione (Concept Design, Fast Prototyping, Business Simulation, Outcome Analysis) Cetif, il sistema bancario e le PMI verranno coinvolti nella realizzazione di una soluzione, ipotizzata e messa in pratica con il supporto di un software.

 

L'intera Governance del progetto, composta dal Comitato Scientifico e dal Lab Committee, coordineranno il processo stabilendo fasi di ideazione e attuazione.

 

Mission e Obiettivi

L'assenza di standard di rendicontazione certi non consente alle PMI di produrre dati ESG qualitativamente corretti e certificati.

 

Inoltre, la mancanza di un canale diretto e rivolto a tutte le realtà aziendali provoca un modello a silos che non genera innovazione ed efficienza.

 

L'obiettivo è quello di costruire sinergie e relazioni per ottimizzare il processo di acquisizione dei dati, con parametri di performance sull'analisi ESG delle piccole e medie imprese; lo sviluppo di un modello condiviso di dati e l'implementazione di una piattaforma che monitori tutte le fasi processuali.

 

 

 

 

 

Continua a scoprire il mondo Advisory
Advisory