×

    Summer School Transaction Banking for International Growth – I Edizione

    Competere sui mercati internazionali e canali digitali: una strada obbligata
    La pandemia ha reso ancora più evidente la necessità di competere sui mercati internazionali. Una necessità anche per le PMI  italiane, per poter crescere e valorizzare il Made in Italy e le sue eccellenze. Attraverso i grandi player del commercio digitale il mercato locale è diventato ancora più globale e raggiungibile. Il connubio fra tecniche di transaction banking internazionale – l’insieme di strumenti e servizi specialistici che una banca offre per supportare il commercio internazionale dei propri clienti e partner e skills digitali, richiede professionisti preparati.

    Per questi motivi, la Summer School Transaction Banking for International Growth: nuovi servizi digitali per il mondo Corporate, in main partnership con Intesa Sanpaolo e in collaborazione con Webidoo, consente ai partecipanti di:

    • Avere una visione a 360° dello scenario evolutivo del mercato digitale nelle Corporate, delle modalità di interazione dei clienti con le tecnologie digitali e delle opportunità di business che ne derivano
    • Favorire lo sviluppo della conoscenza degli strumenti a supporto del business internazionale
    • Acquisire conoscenza del mondo digitale internazionale e dei modelli di business digitali
    • Acquisire conoscenza degli strumenti di digital marketing e digital business
    • Acquisire conoscenza degli strumenti di Transaction Banking internazionale
    • Acquisire conoscenze di base relative all’International Trade & Export Management
    • Acquisire conoscenze di base relative al settore dei Pagamenti digitali
    • Acquisire conoscenze di base di sicurezza digitale (Cybersecurity)

    Programma

    Il Programma prevede un mese di full immersion (8 giorni di lezione, 1 Contest, 12 ore di contenuti asincroni, 12 ore di studio individuale). In particolare ciascuna settimana prevede:

    • Aule virtuali sincrone (di norma si terranno il lunedì e il martedì mattina)
    • Active Lab (di norma si terranno il lunedì e martedì pomeriggio)
    • Group Contest (di norma si terranno il mercoledì mattina)
    • Attività di formazione asincrone (Videolezioni, pillole formative e approfondimenti)
    • Studio Individuale

    Al termine del Contest è previsto un pitch finale (26 luglio 2021); una volta terminato il percorso i partecipanti sosterranno un test il cui superamento con esito positivo consente di ottenere la Certificazione dell’apprendimento rilasciata da CeTIF-Università Cattolica.

    Il corso si svolgerà dal 28 giugno al 26 luglio 2021 online, tramite la piattaforma di E-Learning di Ateneo Blackboard.

    • I Modulo: Commercio Internazionale e Trade Finance (Transaction Banking parte I), 28 giugno – 2 luglio 2021
    • II Modulo: Internazionalizzazione d’’impresa e Cash Management (Transaction Banking parte II), 5 – 9 luglio 2021
    • III Modulo: Mercato digitale e Business digitale, 12 – 16 luglio 2021
    • IV Modulo: Pagamenti digitali e Cybersecurity, 19 – 23 luglio 2021
    • Incontro di chiusura con pitch finale: 26 luglio 2021

    La Faculty è formata da professori di CeTIF e Università Cattolica del Sacro Cuore e visiting professors con esperienza e conoscenza specifica nel mondo bancario assicurativo, oltre che da professionisti nazionali e interazionali di Intesa Sanpaolo che forniscono agli studenti una prospettiva pratica e approfondimenti relativi agli impatti e alle implicazioni sul business.

    CeTIF e Intesa Sanpaolo contano inoltre su un network esteso di professionisti che collaborano da tempo sui progetti di ricerca, formazione e advisory e che, perciò, sono costantemente aggiornati sulle principali evoluzioni del settore e si inseriscono quindi all’’interno dei percorsi formativi in qualità di guest speaker.

    Destinatari e requisiti di partecipazione

    La Summer School si rivolge a:

    • Neolaureati e Laureandi (Triennali e Magistrali) dell’Università Cattolica e di altri Atenei italiani e internazionali
    • Giovani professionisti delle aziende facenti parte del network della “Digital Corporate & Transaction Banking Academy”

    In possesso dei seguenti requisiti:

    • Laurea triennnale o specialistica principalmente dalle facoltà di Economia e Finanza, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria Gestionale, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Matematica e Statistica, Scienze Linguistiche. Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente. Sono ugualmente destinatari coloro i quali, già inseriti nel mondo del lavoro, desiderino completare la propria formazione acquisendo conoscenze e competenze specifiche sui temi della Summer School.
    • Età: Under 32
    • Buona conoscenza della lingua inglese
    • Soft Skills: alta motivazione sui temi oggetto della Summer School, propensione al lavoro di gruppo, disponibilità a confrontarsi con gli altri.

    A prescindere dai requisiti indicati, qualsiasi candidatura sarà ben accetta e ogni profile sarà valutato in base alle proprie caratteristiche.

    Iscrizioni

    La quota di partecipazione al corso è di Euro 2.000 Iva Inclusa.

    Per inoltrare domanda di ammissione inviare una mail a cetif.academy@unicatt.it, entro il 21 giugno 2021, allegando:

    • Copia del CV aggiornata
    • Certificazione piano di studi con media dei voti e/o voto di laurea
    • Eventuale Certificazione Linguistica o altra documentazione che attesti il livello di conoscenza della/e lingua/e
    • Eventuali altri titoli conseguiti / Certificazioni

    A seguito della ricezione della domanda ciascun candidato sarà contattato individualmente dal Coordinamento Didattico dell’iniziativa (Dott.ssa Giulia Carroccio e/o Dott.ssa Letizia Malberti) per organizzare il colloquio formale di ammissione. Solo a seguito di esito positivo si potrà procedere alla formalizzazione dell’iscrizione mediante pagamento. I candidati ammessi riceveranno un link per formalizzare l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione (a mezzo carta di credito online oppure bonifico bancario).

    Sono previste agevolazioni economiche; grazie al contributo di Intesa Sanpaolo verranno messe a disposizione 8 borse di studio a copertura parziale da euro 1.160,00 ciascuna (IVA inclusa) che verranno assegnate sulla base di requisiti di merito.

    AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
    Sono disponibili 8 borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione che verranno assegnate sulla base di requisiti di merito:

    • Titolo di studi (triennale e/o magistrale) e anni per il suo conseguimento
    • Voto di laurea e/o media dei voti
    • Livello della conoscenza della lingua inglese e/o altre (eventuale Certificazione Linguistica o altra documentazione che attesti il livello di conoscenza della/e lingua/e)
    • Motivazione a partecipare e grado di consapevolezza delle proprie esigenze formative/professionali rispetto ai temi oggetto della Summer School.

    Le borse di studio saranno assegnate a insindacabile giudizio della Direzione Scientifica.
    Tutti coloro i quali riceveranno comunicazione di esito positivo a seguito del colloquio e saranno ammessi al percorso formativo concorreranno automaticamente per le borse di studio.

    Ai vincitori delle borse di studio verrà data comunicazione prima dell’avvio dell’attività formativa.

    2000.00 Euro IVA inclusa – Quota intera
    940.00 Euro IVA inclusa – Quota agevolata per gli assegnatari delle 8 borse di studio messe a disposizione da Intesa Sanpaolo
    Vantaggi
    • L’approccio applicativo che permetterà di acquisire strumenti per innovare e per competere con maggiore efficacia nel mercato globale
    • La qualità della Faculty, composta professori universitari e professionisti nazionali e internazionali esperti in ambito Banking, Trade, Finance, Innovation, Marketing, Payments, Cybersecurity
    • La possibilità di svolgere, al termine del percorso, stage e/o altre esperienze on-the-job presso Intesa Sanpaolo, Webidoo e/o altre realtà facenti parte del network Università Cattolica-CeTIF
    • La metodologia didattica innovativa e totalmente digitale per partecipare anytime & anywhere
    • La formula che prevede approfondimenti teorici, applicazioni pratiche (active lab) e testimonianze aziendali
    • L’esperienza del contest che permetterà di co-costruire in team progetti innovativi e sfidanti

    Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso e avranno superato positivamente il test finale, verrà rilasciato un attestato da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

    Iscrizioni entro il 23 giugno 2021 previo invio domanda di ammissione a: cetif.academy@unicatt.it entro il 21 giugno

    Richiedi Info

    Partner

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close