• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

academy

Master Gestione Assicurativa: Innovazione, Sostenibilità e Scenari Internazionali

Master Universitario di I livello - IV Edizione
1 ANNO
marzo 2024 - marzo 2025
Università Cattolica - Largo Gemelli, 1 - Milano
Numero ammessi: 30

Le Imprese di Assicurazione sono tradizionalmente contraddistinte dal ruolo sociale
verso l’individuo, la collettività, le famiglie, il mondo della produzione, lo Stato
e i mercati. Pertanto, l’industria assicurativa è impegnata a cogliere molteplici
opportunità di sviluppo facendo leva sull’innovazione sia rinnovando la propria
strategia e i propri modelli di business e di servizio, sia investendo nell’acquisizione
di nuove competenze professionali e tecnologiche. In questo contesto ANIA
e Università Cattolica del Sacro Cuore ritengono prioritaria la formazione di nuove
figure professionali che coniughino skills tecniche e competenze digitali, capaci
di operare in contesti internazionali e attente ai temi della sostenibilità
(di business, sociale, tecnologica, ambientale, etc).

 

BORSE DI STUDIO DISPONIBILI

Data
marzo 2024 - marzo 2025
Industry
INSURANCE
Aree tematiche
Risk Management, accounting & actuarial science, Competenze Trasversali
Lingua
italiano
Contatta un tutor
Scarica il programma
Quota di iscrizione
Quota totale
9.500 (in tre rate)*
Sconti e agevolazioni economiche

Perchè sceglierci

"Il contesto nel quale stiamo vivendo e le mie esperienze personali di vita lavorativa mi hanno permesso di cogliere pienamente i contenuti del master, che ho trovato, onestamente, concreti, completamente fruibili e velocemente applicabili al mio contesto lavorativo e professionale. In particolare, l’esperienza relativa al ramo vita mi ha permesso di conoscere in maniera completa e approfondita un settore interessante che non avevo mai affrontato direttamente. Un’occasione reale di crescita e di aumento delle mie capacità in ambito assicurativo e di gestione del rischio, aspetti che credo fortemente siano da valorizzare in tutti i settori, in particolare, in quello agroambientale, in un processo di risk management che deve necessariamente coinvolgere tutte le figure aziendali per un approccio integrato e che ponga le proprie basi sull’innovazione tecnologica". - Eleonora Odorizzi, studentessa della III Ed. del Master

Caratteristiche distintive

Obiettivi formativi

Il Master consente ai partecipanti di:

  • acquisire le nozioni di base sui principi di gestione assicurativa sul sistema assicurativo nazionale e internazionale e gli elementi di cambiamento strategico, organizzativo e tecnologico che lo caratterizzano; 
  • comprendere le opportunità di innovazione del business che possono derivare dall’applicazione delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli distributivi;
  • approfondire le strategie di sostenibilità in termini di prodotto (ESG) e di modelli operativi;
  • conoscere i trend di evoluzione del settore con una prospettiva internazionale (globalizzazione dei mercati, ecosistemi interconnessi, quadro legale dell’innovazione, profili geopolitici e sociologici, ecc.);
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere applicate al settore assicurativo;
  • dotarsi di competenze e capacità trasversali chiave (soft skill) richieste dal mercato per figure professionali manageriali.
A chi è rivolto

Il Master si rivolge a:

  • laureati e laureandi (triennale, magistrale, vecchio ordinamento) principalmente delle Facoltà di Economia e Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Scienze linguistiche e letterature straniere, Informatica,Scienze statistiche e attuariali, Matematica, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze politiche e sociali, Psicologia, nonché laureati provenienti da altre Facoltà o con titoli esteri equivalenti. Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente.

Il Master si rivolge altresì a:

- giovani professionisti che desiderino rafforzare le proprie competenze nel settore assicurativo

- agenti e intermediari assicurativi

Opportunità Professionali

I professionisti formati dal Master saranno esperti di innovazione digitale nel settore assicurativo capaci di operare in un contesto internazionale, più in particolare all’interno di:                

  • Imprese di Assicurazione, agenti e intermediari assicurativi 
  • Altre società bancarie e finanziarie attive nel settore assicurativo
  • Associazioni di Categoria, Istituzioni europee, Organi di Vigilanza (ANIA, EIOPA, IVASS, ESMA etc…) 
  • Società di consulenza e software house 
  • Startup e InsurTech 

Struttura e articolazione didattica

ll Master è erogato in lingua italiana e ha durata annuale, pari a 1.500 ore e 60 CFU. Il Master inizierà a marzo 2023 e terminerà a marzo 2024. Il programma didattico prevede l’alternanza di formazione d’aula sincrona (erogata in modalità duale, dunque fruibile sia in presenza che da remoto), contenuti didattici asincroni (set di slide e videolezioni) e attività di stage o Innovation Project. Le lezioni di aula sincrone e i laboratori applicativi si concentreranno in 10 short week. Ciascuna short week sarà strutturata con formula weekend: giovedì dalle 17.00 alle 21.00, venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00. E’ obbligatoria la presenza per almeno il 75% delle ore.

Per chi volesse frequentare le lezioni d’aula in presenza, queste si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Milano**.  (**Nel caso in cui non fosse possibile svolgere le lezioni in presenza, verrà garantita la fruizione di tutte le attività didattiche online tramite la piattaforma di E-Learning Blackboard.

Gli studenti parteciperanno a un’esperienza formativa ingaggiante, efficace e interattiva; webinar, online meeting, video-lezioni, digital lab, quiz, group work sono solo alcune delle attività in programma). 

È inoltre previsto lo svolgimento di uno Stage Curriculare da svolgersi presso imprese assicurative associate all’ANIA e/o partner del network di Cetif. In alternativa allo Stage, il partecipante potrà scegliere di svolgere un Innovation Project, consistente nella redazione di un elaborato sotto la supervisione di un docente del Master o di un Tutor aziendale incaricato dalla Direzione. Il Master si concluderà con il Graduation Day.  

Programma del corso

Partner