• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

academy

Master EXECUTIVE Financial Innovation: Fintech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso - VI Edizione

Master universitario di primo livello - Formula blended
1 ANNO BLENDED
dicembre 2024 - dicembre 2025
Università Cattolica - Largo Gemelli, 1 - Milano
Numero ammessi: 40

La domanda di competenze digitali in Italia è in continua crescita al punto che il nostro Paese, insieme alla Spagna, esprime la più alta richiesta di Professionisti nel settore.

In un contesto di Open Innovation è inoltre imprescindibile la conoscenza dei nuovi player digitali: FinTech, InsurTech e RegTech, che gli studenti avranno non solo la possibilità di conoscere attraverso casi pratici e testimonianze italiane e internazionali, ma anche quella di mettere in pratica le proprie skill di entrepreneurship attraverso specifici laboratori dedicati.

Le tecnologie innovative e la loro adozione è spinta anche dalla crescita di nuovi player digitali FinTech, InsurTech e RegTech. In questo scenario emerge la necessità di figure professionali in possesso di competenze strategiche. I contenuti oggetto del Master risultano quindi in linea con le richieste odierne delle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo.

Data
dicembre 2024 - dicembre 2025
Industry
BANKING, INSURANCE, CROSS INDUSTRY
Aree tematiche
Digital Innovation & FinTech
Lingua
Italiano
Contatta un tutor
Quota di iscrizione
Quota totale
€ 9.500 in tre rate*
Sconti e agevolazioni economiche

Perchè sceglierci

Questa nuova edizione del Master vedrà la partecipazione attiva di testimonial e startupper internazionali che arricchiranno il percorso formativo con la loro profonda cultura e visione sull’innovazione digitale. L’offerta formativa di questo Master risulta quindi in linea con i nuovi profili professionali richiesti oggi dalle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo.

Inoltre, i contenuti del Master sono il prodotto del costante impegno di Cetif nello studio e nella ricerca dei principali trend strategici sui quali si confrontano quotidianamente le principali Istituzioni Finanziarie che costituiscono il nostro Network.

"Un percorso di grande attualità che ha un imprinting su casi pratici e con uno sguardo orientato al futuro della digitalizzazione finanziaria e bancaria". - Vieri Vignoli, studente del Master
"La digitalizzazione sta rivoluzionando in maniera dirompente la vita quotidiana delle persone e il modo di fare impresa. Per tale motivo, ho mostrato da subito interesse per questo Master, essendo un percorso formativo adeguato ai miei interessi e in linea con il lavoro che attualmente svolgo". - Cristina Lo Buono, studentessa del Master

Caratteristiche distintive

Obiettivo formativo

Trasferire le opportune conoscenze e competenze per affrontare le nuove sfide derivanti dall’innovazione digitale nel settore finanziario. 

A chi è rivolto

Il Master si rivolge a Professionisti con minimo 1 anno di esperienza nel settore Finance e/o Digital (Banche, Compagnie di Assicurazione, Società Finanziarie, Società di Consulenza, Software House, System Integrator) che abbiano conseguito una laurea principalmente nelle Facoltà di Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Matematica e Statistica, Giurisprudenza, Lingue, Scienze Politiche. Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente in fase di selezione

Opportunità professionali

Banche e Assicurazioni, in virtù del loro ruolo trainante dell’economia, non solo ricercano professionisti digitali ma sono anche chiamate ad un significativo upskilling e reskilling del personale per far fronte all’innovazione nei propri prodotti e servizi. In questo scenario, emerge la necessità di formare figure professionali che si approprino delle competenze che il mercato richiede come intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, metaverso e token economy, big data ed advanced analytics, digital marketing e digital business.

Inoltre, la partecipazione al Master permette di accedere agli esclusivi workshop e SUMMIT di Cetif, eventi ai quali partecipano i C-level del settore bancario, finanziario e assicurativo. Dunque, gli studenti del corso avranno un’irripetibile opportunità di visibilità e networking tra i principali player del mercato. 

Struttura e articolazione didattica

Il programma didattico è strutturato in una formula blended che prevede l’alternanza di: LECTURES: Didattica d’aula* organizzata in 6 short week (2 giorni alla settimana, lunedì e martedì, dalle 9.00 alle 18.00) SMART LEARNING: attività online (58 ore circa) INNOVATION PROJECT: in forma In-Company Project, Startup Business Plan o Analisi di Caso Agli studenti è fatto obbligo di frequentare non meno del 75% del monte-ore complessivo delle lezioni. Il calendario dettagliato sarà comunicato ai partecipanti con congruo anticipo rispetto alla data di inizio del Master.

* Per la didattica d’aula, si richiede la partecipazione on campus almeno per il 30% del monte-ore complessivo. La fruizione di tutte le attività formative sarà garantita online tramite la piattaforma E-Learning Blackboard.

Il Piano Formativo del Master si compone di moduli base e moduli specializzanti, laboratori applicativi e active learning (Workshop, Distance Learning, Company Visit e Lavori di gruppo più Innovation Project finale) per un totale di 1500 ore e 60 CFU.

È prevista la possibilità di iscrizione ai singoli moduli con rilascio di attestato di frequenza

Programma del corso

Partner

Ti potrebbe interessare anche