Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
La domanda di competenze digitali in Italia è in continua crescita al punto che il nostro Paese, insieme alla Spagna, esprime la più alta richiesta di Professionisti nel settore.
In un contesto di Open Innovation è inoltre imprescindibile la conoscenza dei nuovi player digitali: FinTech, InsurTech e RegTech, che gli studenti avranno non solo la possibilità di conoscere attraverso casi pratici e testimonianze italiane e internazionali, ma anche quella di mettere in pratica le proprie skill di entrepreneurship attraverso specifici laboratori dedicati.
Le tecnologie innovative e la loro adozione è spinta anche dalla crescita di nuovi player digitali FinTech, InsurTech e RegTech. In questo scenario emerge la necessità di figure professionali in possesso di competenze strategiche. I contenuti oggetto del Master risultano quindi in linea con le richieste odierne delle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo.
Questa nuova edizione del Master vedrà la partecipazione attiva di testimonial e startupper internazionali che arricchiranno il percorso formativo con la loro profonda cultura e visione sull’innovazione digitale. L’offerta formativa di questo Master risulta quindi in linea con i nuovi profili professionali richiesti oggi dalle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo.
Inoltre, i contenuti del Master sono il prodotto del costante impegno di Cetif nello studio e nella ricerca dei principali trend strategici sui quali si confrontano quotidianamente le principali Istituzioni Finanziarie che costituiscono il nostro Network.
Trasferire le opportune conoscenze e competenze per affrontare le nuove sfide derivanti dall’innovazione digitale nel settore finanziario.
Il Master si rivolge a Professionisti con minimo 1 anno di esperienza nel settore Finance e/o Digital (Banche, Compagnie di Assicurazione, Società Finanziarie, Società di Consulenza, Software House, System Integrator) che abbiano conseguito una laurea principalmente nelle Facoltà di Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Matematica e Statistica, Giurisprudenza, Lingue, Scienze Politiche. Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente in fase di selezione
Banche e Assicurazioni, in virtù del loro ruolo trainante dell’economia, non solo ricercano professionisti digitali ma sono anche chiamate ad un significativo upskilling e reskilling del personale per far fronte all’innovazione nei propri prodotti e servizi. In questo scenario, emerge la necessità di formare figure professionali che si approprino delle competenze che il mercato richiede come intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, metaverso e token economy, big data ed advanced analytics, digital marketing e digital business.
Inoltre, la partecipazione al Master permette di accedere agli esclusivi workshop e SUMMIT di Cetif, eventi ai quali partecipano i C-level del settore bancario, finanziario e assicurativo. Dunque, gli studenti del corso avranno un’irripetibile opportunità di visibilità e networking tra i principali player del mercato.
Il programma didattico è strutturato in una formula blended che prevede l’alternanza di: LECTURES: Didattica d’aula* organizzata in 6 short week (2 giorni alla settimana, lunedì e martedì, dalle 9.00 alle 18.00) SMART LEARNING: attività online (58 ore circa) INNOVATION PROJECT: in forma In-Company Project, Startup Business Plan o Analisi di Caso Agli studenti è fatto obbligo di frequentare non meno del 75% del monte-ore complessivo delle lezioni. Il calendario dettagliato sarà comunicato ai partecipanti con congruo anticipo rispetto alla data di inizio del Master.
* Per la didattica d’aula, si richiede la partecipazione on campus almeno per il 30% del monte-ore complessivo. La fruizione di tutte le attività formative sarà garantita online tramite la piattaforma E-Learning Blackboard.
Il Piano Formativo del Master si compone di moduli base e moduli specializzanti, laboratori applicativi e active learning (Workshop, Distance Learning, Company Visit e Lavori di gruppo più Innovation Project finale) per un totale di 1500 ore e 60 CFU.
È prevista la possibilità di iscrizione ai singoli moduli con rilascio di attestato di frequenza