• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

academy

Company Specific Program

I Company Specific Program sono percorsi di formazione tailor-made co-progettati per le aziende che intendono raggiungere i propri obiettivi strategici attraverso lo sviluppo delle competenze e delle professionalità dei singoli individui. 

Sei alla ricerca di un Partner accademico con cui costruire un'esperienza formativa esclusiva e personalizzata per i tuoi dipendenti?

Cetif Academy progetta e realizza programmi customizzati per Banche, Compagnie di Assicurazione, FinTech, Corporate, PMI con un approccio personalizzato e sartoriale: gli obiettivi formativi, i contenuti, il format e il planning sono co-progettati attentamente per consentire la massima personalizzazione e l’allineamento con gli obiettivi aziendali.    

Il Team dell'Academy mette disposizione la propria esperienza e professionalità per cogliere le esigenze della realtà committente, co-costruire il piano formativo e accompagnare costantemente l’azienda in tutte le fasi della realizzazione dell’iniziativa con una costante attività di affiancamento.

Disegna con noi il tuo percorso formativo

Grazie ai Company Specific Program le aziende committenti possono: 
•    Mappare le competenze e individuare i fabbisogni formativi
•    Co-progettare e realizzare i percorsi più adatti per i singoli individui e per l’azienda
•    Attivare o accellerare processi di business transformation e change management
•    Certificare l’apprendimento dei propri collaboratori.

 

La realizzazione di queste iniziative segue le classiche fasi della Formazione:

ANALISI DEL FABBISOGNO
Incontriamo il Committente per ascoltare e analizzare le sue esigenze
PROGETTAZIONE
Disegniamo insieme il percorso, concordiamo obiettivi, contenuti, modalità di realizzazione
EROGAZIONE
Eroghiamo il percorso curando ogni dettaglio dell’esperienza formativa
VALUTAZIONE
Valutiamo e misuriamo l’impatto formativo per il miglioramento continuo

Casi di successo

I risultati di apprendimento raggiunti parlano per noi: ogni anno Cetif Academy collabora con numerose aziende per erogare Company Specific Program.

Le testimonianze dei successi raggiunti dai nostri clienti sono il nostro biglietto da visita: la valutazione dei nostri progetti è positiva e produce conseguenze immediate per il benessere e i risultati aziendali. Il miglior modo per conoscerci è la narrazione: il racconto di chi ha lavorato con noi spiega in maniera efficace il nostro metodo di lavoro e i livelli di soddisfazione raggiunti.

Credem - Credito Emiliano

EXECUTIVE PROGRAM "ICT MASTERCLASS" 

Percorso formativo altamente professionalizzante che consentirà a 48 persone del Gruppo di acquisire conoscenze, competenze e strumenti per affrontare l’evoluzione digitale del settore finanziario; si caratterizza per la modalità didattica intensiva e full digital. Il programma è strutturato in 6 insegnamenti che spaziano dai concetti core dell’ICT, all’innovazione digitale con contenuti trasversali su Compliance e Soft Skills; le attività didattiche saranno integrate da due laboratori applicativi dedicati al mondo fintech e agli advanced analytics, oltre che da un contest di squadra.

Intesa Sanpaolo

International Talent Program 

Percorso formativo progettato in collaborazione con Digit’Ed - Intesa Sanpaolo, concepito per rafforzare le conoscenze e le competenze di 160 Talenti provenienti da diverse parti del mondo, al fine di favorire una comprensione approfondita del nuovo contesto bancario internazionale e della strategia di business di Intesa Sanpaolo. Il percorso, esteso su tre annualità, è articolato in quattro moduli, ciascuno di essi suddiviso in due sessioni - una primaverile di taglio teorico e una autunnale più pratica - ed offre esperienze interfunzionali, interdivisionali e internazionali all’interno di un mercato in continua evoluzione. La learning Experience è stata progettata per rendere ciascun partecipante protagonista attivo del proprio percorso di apprendimento.

Assicurazioni Generali

SOLVENCY II E I NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

La collaborazione pluriennale con Assicurazioni Generali ha consentito la realizzazione di molteplici edizioni di Corsi Executive in lingua italiana o inglese dedicati a Solvency II e ai nuovi principi contabili internazionali. La formazione ha consentito di formare più di 150 dipendenti del gruppo appartententi all’area Group CFO.

Assicurazioni Generali

Global Minimum Tax

Percorso studiato a quattro mani con Assicurazioni Generali, rivolto a 150 addetti dell’area Financial Reporting dell’azienda, l’obiettivo è quello di offrire una panoramica e gli strumenti necessari per analizzare e comprendere la Global Minimum Tax. Il programma prevede due mezze giornate dedicate a tematiche, legate al mondo della Global Minimum Tax, che vanno dallo studio della base regolamentare giuridica, alla conoscenza delle problematiche contabili fino all’acquisizione del lessico specifico legato al tema.

 

Banco BPM

Gestore Premium: investimenti sostenibili e clientela affluent

Percorso disegnato per Banco BPM, rivolto a 700 private bankers operanti nel segmento upper affluent, e orientato alla formazione di una nuova figura recentemente inserita all’interno di Banco BPM: il “Gestore Premium”. Il percorso formativo prevede venti edizioni ed è composto da due moduli e mira a offrire una panoramica delle caratteristiche del cliente imprenditore e a sensibilizzare la clientela rispetto alla tematica degli investimenti sostenibili.  

Helvetia Assicurazioni

Le nuove frontiere del settore Insurance: evoluzioni di scenario e impatti sul business 

Percorso formativo ideato in collaborazione con Helvetia Assicurazioni e dedicato a circa 30 dipendenti, operanti nei settori di ideazione e vendita di prodotto. L’obiettivo del percorso è di offrire loro una panoramica aggiornata delle recenti evoluzioni del settore Insurance, attraverso un’analisi approfondita dei principali trend attuali e futuri, contestualizzati nella realtà specifica di Helvetia Assicurazioni. Il percorso è suddiviso in due parti: la prima dedicata alla Behavioural Finance e ai fattori psicologici che possono influenzare le decisioni dei clienti; la seconda maggiormente focalizzata sulle tematiche di ESG, Innovazione Digitale e Cybersecurity. Lezioni sincrone, videopillole ed esercitazioni pratiche, erogate in modalità blended, per garantire una Learning Experience stimolante e di valore.

Gruppo Prelios

TRASFORMAZIONE DIGITALE, SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E INTERDIPENDENZE ECONOMICHE: UNO SGUARDO AL FUTURO CON I TALENTI CHE LO COSTRUIRANNO

Il percorso "Futuro e innovazione: spunti evolutivi del modello di business", rivolto a circa 35 giovani dipendenti provenienti da diverse aree d’attività funzionali, si è strutturato in attività asincrone, composte da inquadramenti generali del contesto, e attività sincrone, con il momento finale della giornata d’aula presso l’ateneo. Nel corso della giornata finale, i partecipanti hanno affrontato le tematiche ormai cruciali nel panorama dei financial services, come la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e le interdipendenze economiche. L’obiettivo del corso è stato quello di approfondire gli impatti a lungo termine dell’innovazione sui processi decisionali: uno sguardo al futuro con i talenti che lo costruiranno.

UniCredit

Top Corporate and Key Clients

Percorso realizzato ad hoc per UniCredit, rivolto ai gestori Top Corporate e Key Clients della banca, e strutturato su due pillar differenti: M&A e Capital Market. Il primo modulo si focalizza sulle fusioni e acquisizioni e ciò che comportano: benefici, difficoltà, opportunità offrendo inoltre un ulteriore spaccato sullo studio del cliente imprenditore italiano; il secondo modulo offre un’analisi, dalla forte impronta commerciale, di vantaggi e svantaggi delle quotazioni in borsa delle società italiane con le annesse modalità operative.

AXA

Agenti del Futuro

Executive Program altamente professionalizzante, ideato in collaborazione con AXA Italia e dedicato a 40 agenti, con l’obiettivo di potenziare le competenze necessarie per rispondere ai bisogni emergenti di famiglie e aziende in un mercato in continua trasformazione. Il percorso formativo, dalla durata di circa 5 mesi, si articola in 5 moduli in cui momenti teorici si alternano a soluzioni pratiche, in modalità flessibile e ibrida. Il percorso è mirato a supportare lo sviluppo delle competenze tecniche, manageriali, digitali e di leadership. L’esperienza formativa include inoltre interventi di figure professionali di alto profilo e ispirazionali per i Futuri Agenti.

Bper Banca

BperData Academy 

Un progetto dedicato ai dipendenti di molte aree aziendali di Bper Banca, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Data Governance della struttura del CDO e con l’Uff. Learning, Development & Talent, della struttura del CHRO della Banca.

L’iniziativa è stata articolata in percorsi di formazione – sui temi di Data Science – differenziati nei contenuti, nella struttura e nella modalità di erogazione sulla base della funzione aziendale dei partecipanti, al fine di offrire un’esperienza il più possibile di valore, sulla base delle esigenze, del ruolo professionale e delle caratteristiche dei partecipanti.

L’Academy si è inserito inoltre all’interno di un progetto più ampio, sviluppato da Bper, con l’obiettivo di diffondere la cultura del dato in tutta l’azienda e valorizzare il percorso di crescita di ciascuna risorsa.

Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e disegna con noi il tuo progetto formativo su misura

Percorsi composti Masterclass di breve durata studiate appositamente per il Top Management, gli organi apicali e i CDA. Offrono un update di alto profilo sulle evoluzioni strategiche che caratterizzano l’attuale settore finance e sulle implicazioni che ne derivano per la propria azienda e per il proprio ruolo. Sono inoltre occasione per acquisire spunti e casi d’uso, best practice e benchmark derivanti dalle attività di ricerca di Cetif.

Percorsi costruiti su misura del singolo partecipante per potenziare rapidamente specifiche skills; vengono realizzati tipicamente per Top Manager, Dirigenti, Membri dei CDA che si trovano a dover ricoprire un nuovo ruolo in tempi brevi. Sono progettati in forma modulare e totalmente flessibile sulla base dell’agenda del partecipante.

Percorsi Co-Branded pensati per giovani talenti da inserire in azienda, junior e neo-assunti: consentono di allineare i differenti background dei partecipanti e di potenziare le conoscenze e le competenze utili al ruolo che dovranno ricoprire. Sono esperienze formative utili anche per offrire ai partecipanti una visione completa della propria azienda e dello scenario di mercato in cui opera oltre che per trasferire la cultura, i valori e la mission della realtà in cui sono inseriti. 

Percorsi disegnati appositamente per le figure Sales di Software House, Società di Consulenza o aziende Corporate e PMI e che offrono una overview del sistema bancario e assicurativo nazionale e internazionale; consentono di ripercorrere i processi chiave e i main topic che stanno affrontando i potenziali clienti, fornendo così strumenti e conoscenze utili ad un miglior dialogo delle figure sales con i propri interlocutori.

Sono esperienze formative immersive pensate per favorire la contaminazione di idee, potenziare le competenze cross-culturali e rafforzare il proprio network. Le company visit sono visite in azienda (fisiche o virtuali) di breve durata che consentono di vivere in prima persona un’esperienza formativa immersiva a contatto con primarie realtà nazionali e internazionali; gli study tour, della durata di una settimana circa, sono generalmente organizzati a Tel Aviv e sono pensati appositamente per entrare a far parte di un ecosistema di innovazione digitale internazionale

Iniziative di Team Building dal taglio formativo formulate ad hoc per tutti i professionisti che vogliano potenziare le soft skills individuali e collettive al fine di migliorare le prestazioni del loro team. L'obiettivo primario delle attività sarà riportare l'attenzione sul fattore umano che andrà a configurarsi come leva strategica per la valorizzazione della vita aziendale.

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