• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

academy

Formazione e Team Building

Leve strategiche per la valorizzazione della vita aziendale
Chiusura Iscrizioni: 31.12.2024

L’innovazione tecnologica e la continua evoluzione del mercato del lavoro stanno delineando una nuova realtà aziendale sempre più automatizzata e digitale che rischia di spersonalizzare gli individui all’interno delle dinamiche lavorative e sociali in cui sono coinvolti. 

Al fine di rafforzare e valorizzare l’insieme di attitudini e valori interpersonali e sociali, fondamentali per il benessere dei collaboratori e dell’organizzazione e nell’ottica del lifelong learning, nasce la nostra proposta di Cetif Academy di Team Building per le aziende, con l’obiettivo di: 

  • Valorizzare la sostenibilità sociale legata alla «S» degli ESG, riportando l’attenzione sul fattore umano;
  • Progettare e «facilitare» esperienze coinvolgenti ricche di contenuti formativi ma, al tempo stesso, cooperative e stimolanti;
  • Rafforzare il senso di appartenenza alla realtà aziendale, contrastando il fenomeno delle «Grandi Dimissioni».

Dopo una fase iniziale di analisi dei fabbisogni attraverso assessment strutturati, ti aiuteremo a scegliere il percorso più adatto per valorizzare l’esperienza di Team Building come leva strategica per il miglioramento della vita aziendale.

Tutti i percorsi di miglioramento saranno realizzati ad hoc e soft skills-oriented, e andranno a configurarsi all’interno di:

  • Area comportamentale – relazionale;
  • Area comunicativa – organizzativa;
  • Area contenuto – aggiornamento competenze.
Data
A richiesta
Lingua
Italiano o inglese
A chi è rivolto

Le iniziative di Team Building sono rivolte a tutti i professionisti che vogliano potenziare le soft skills a livello collettivo ed individuale e migliorare le prestazioni del loro team.

Obiettivi Formativi

L’iniziativa nasce dall’esigenza di:

  • Offrire una selezione di alto livello di attività di Team Building;
  • Ispirare processi di sviluppo endogeni che aiutino i team a raggiungere il loro massimo potenziale;
  • Rispondere alle richieste specifiche del top management con servizi pensati ad hoc;
  • Sviluppare skills determinanti in un mondo digitale che non smette di cambiare.

 

Il format

Planning stages: 

  1. Assessment (facoltativo): valutazione del fabbisogno formativo attraverso la somministrazione di un test: «Su cosa vuoi che il tuo team migliori?»;

  2. Fase di progettazione: individuazione dell’attività più confacente sulla base dei risultati dell’assessment;

  3. Team Building (durata variabile): «messa in onda» dell’attività e supporto.

Programma del corso