• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Banking HUB 2022

industry: BANKING

Tematiche affrontate nei Community Event e Research Meeting:

  • Insight Driven Banking: l'impatto sulle attività di ingaggio e relazione con il cliente
  • Trasformazione delle strategie di canale: nuovi modelli di cost-to-serve
  • Innovative products and services: come rimodellare l’offerta sui nuovi bisogni
  • Embedded Banking Experience: come creare innovativi modelli di ricavo

Obiettivi

Il Digital Banking HUB si rivolge alle aree Marketing e Commerciale, Organizzazione, IT Innovation delle Istituzioni finanziarie. La Community aggrega competenze di aree specialistiche al fine di rendere efficace il networking e proficuo lo scambio di know-how tra pari. Le competenze ed esperienze dei partecipanti in progetti strategici e di trasformazione digitale contribuiscono a creare il valore dei tavoli operativi e degli output dell'HUB.

Il percorso

1
Giornata 1
Conclusa
2
Giornata 2
Conclusa
3
Giornata 3
Conclusa
4
Giornata 4
Conclusa
10:00 - 13:00
24.03.2022
Insight Driven Banking: l’impatto sulle attività di ingaggio e relazione con il cliente
Dual Mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • data Driven & Real Time Marketing
  • best-next-action e approcci proattivi
  • nuovi modelli comportamentali e di clusterizzazione
14:30 - 16:00
24.03.2022
Presentazione del Research Project | Digital Banking HUB 2022

Illustrazione degli obiettivi e delle metodologie di lavoro, condivisione e validazione con il Research Group

10:00 - 13:00
03.05.2022
Trasformazione delle strategie di canale: nuovi modelli di cost-to-serve
Dual - mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • nuove modalità di interazione tra i canali
  • ottimizzazione delle funzionalità
  • redditività e sostenibilità di canale
14:30 - 16:00
03.05.2022
Presentazione degli strumenti di ricerca | Digital Banking HUB

Illustrazione dei modelli di input, delle survey e dei dati richiesti, condivisione e validazione con il Research Group

Tra i temi della giornata:

  • Logiche Instant e On-demand;
  • Modelli Buy-now-pay-later;
  • Personalizzazione e modularità dell’offerta
10:00 - 13:00
22.09.2022
Innovative products and services: come rimodellare l’offerta sui nuovi bisogni
Dual-mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • logiche Instant e On-demand
  • modelli Buy-now-pay-later
  • personalizzazione e modularità dell’offerta
14:30 - 16:00
22.09.2022
Presentazione dei preliminary findings | Digital Banking HUB

Illustrazione dei dati preliminari del Research Project, condivisione e validazione con il Research Group

Tra i temi della giornata:

  • Banking-as-a-Service (BaaS);
  • Nuovi modelli di ecosistema e Open Finance;
  • Scelte strategiche: white-label e co-creation
10:00 - 13:00
25.10.2022
Embedded Banking Experience: come creare innovativi modelli di ricavo
Dual-mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Banking-as-a-Service (BaaS)
  • nuovi modelli di ecosistema e Open Finance
  • scelte strategiche: white-label e co-creation
14:30 - 16:00
25.10.2022
Presentazione finale dei risultati | Digital Banking HUB

Illustrazione delle analisi complete e delle considerazioni di sintesi, condivisione e validazione con il Research Group

Research Insight & Community Outlook

Lo Steering Committee

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.