Archivio Eventi
Digital Compliance e Regtech
AREE TEMATICHE
L’ordinamento comunitario ha cambiato e sta cambiando in maniera radicale le modalità di tutela del cliente, sia con l’entrata in vigore delle disposizioni relative all’Antiriciclaggio e Product Oversight Governance sia con il nuovo regolamento entrante in materia di Privacy. La chiave di lettura di tutte le nuove spinte regolamentari è la centralità del Cliente e, […]
Shaping the future of claim operations
AREE TEMATICHE
Diversi sono i cambiamenti che stanno interessando il settore assicurativo: in primo luogo la digital disruption che ha trasformato radicalmente le aspettative dei clienti, inoltre l’evoluzione tecnologica che vede un crescente impiego di dispositivi IoT e analytics utili a prevenire frodi e liquidare i sinistri con precisione. Le Compagnie si troveranno quindi a gestire volumi […]
PSD2, PAD, e-identity
AREE TEMATICHE
Le novità normative e la digital transformation hanno profondamente mutato il Sistema dei Pagamenti europeo, dando modo agli operatori di ripensare i propri paradigmi strategici, i modelli di business, le opzioni di pagamento e i costi connessi ai sistemi. L’adozione della PSD2, l’Instant Payment e i nuovi modelli di coopetition, oltre che le possibili applicazioni […]
Digital disruptive innovation nei financial services
L’Open Innovation nei servizi finanziari offre concretamente alle Istituzioni la possibilità di creare valore combinando l’innovazione interna con quella di soggetti terzi. Queste possibilità saranno destinate ad aumentare con l’apertura delle API, favorita dalle nuove normative. Contemporaneamente, la Blockchain può rappresentare un nuovo paradigma per lo scambio di informazioni fra individui e Istituzioni, favorendo l’emergere […]
Insurance Digital R-evolution
AREE TEMATICHE
L’evoluzione di tali modelli deve tenere conto anche del mutato comportamento del cliente, che oggi è più disposto a fornire informazioni su di sé, è multicanale ed è alla continua ricerca di sicurezza, assistenza e protezione pur mantenendo un’alta propensione al risparmio. Riusciranno le Compagnie assicurative a cogliere le possibilità offerte dalla digitalizzazione per migliorare […]
Credito 2018
AREE TEMATICHE
L’intero mondo del credito è interessato da una profonda revisione dei modelli di servizio, distributivi e operativi per far fronte alle esigenze sempre più differenziate e critiche del cliente. In questo contesto il processo del credito deve essere rivisto attentamente, sia riguardo le modalità utilizzate per la valutazione del merito creditizio, sia riguardo le sue […]
IT Risk, Frodi & Cyber Security
La diffusione delle tecnologie web, mobile, del Cloud Computing e l’applicazione delle stesse ai servizi offerti dalle Istituzioni rendono necessario il presidio di un moltiplicato numero di punti di accesso, anche esterni al perimetro tradizionalmente governato e implicano la gestione di una molteplicità di canali e modalità di relazione con il cliente, per garantire la […]
La redditività dell’intermediazione assicurativa
AREE TEMATICHE
Gli elementi sopra citati concorrono a vario titolo a intaccare i risultati economico-finanziari determinando una progressiva perdita di redditività delle Agenzie. In questo contesto in continua evoluzione come può l’Agente coniugare una consulenza assicurativa di alto valore con il mantenimento di risultati economici sufficienti a remunerare i fattori produttivi? Obiettivo del workshop è quindi riflettere […]
Digital Experience in Financial Services
AREE TEMATICHE
Il comportamento dei Clienti è inoltre in continua evoluzione e le classiche variabili descrittive non sono più sufficienti per analizzare le abitudini degli utenti e la loro propensione all’acquisto di prodotti e servizi finanziari, anche in ottica predittiva. Quali sono gli strumenti e le tecnologie più opportuni per il governo della Customer Journey? Quali investimenti […]
Innovation in Claims
AREE TEMATICHE
Le Compagnie sono quindi impegnate in una continua innovazione di questo processo, supportate anche dal crescente livello di digitalizzazione che permetterà di rendere più efficiente e snella la gestione dei sinistri. La principale sfida per le Compagnie sarà quella di utilizzare le innovazioni tecnologiche non solo per rivoluzionare i processi interni, ma anche per garantire […]