• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Insurance Claims HUB 2024

Temi di approfondimento per l'anno 2024:

  • CASE MANAGEMENT, MAJOR CLAIMS & NEW RISKS
  • SMART CLAIMS MANAGEMENT
  • DIGITAL CAPABILITIES IN THE END2END INTERACTION
  • ASSISTANCE & PREVENTION IN SMART AND MAJOR CLAIMS

Obiettivi

Il percorso

1
Giornata 1
Conclusa
2
Giornata 2
3
Giornata 3
Prossima
4
Giornata 4
  • Modelli Omnicanali, personalizzazione e adoption
  • Fast track, canalizzazione del sinistro e risarcimento in forma specifica
  • Supporto digitale, competenze e nuovi ruoli per periti e liquidatori
10:00 - 13:00
18.06.2024
2° DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB - SMART CLAIMS MANAGEMENT
Dual mode

L’incontro ha l’obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Modelli Omnicanali, personalizzazione e adoption
  • Fast track, canalizzazione del sinistro e risarcimento in forma specifica
  • Supporto digitale, competenze e nuovi ruoli per periti e liquidatori
14:00 - 15:30
18.06.2024
2° RESEARCH MEETING DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB

L’obiettivo dell’incontro è quello di raccogliere dati qualitativi a supporto del Research Project, attraverso l’erogazione di un’analisi delphi, la raccolta ed il confronto di esperienze operative. Al Gruppo di Lavoro sarà richiesto di portare la propria esperienza per individuare una posizione comune del settore

  • Esperienza digitale: accessibilità, UX, Security e Antifrode assuntiva nei rami motor e non motor
  • AI tools e Algoritmi nei processi assicurativi
  • InsurTech e Open Finance
10:00 - 13:00
24.09.2024
CROSS COMMUNITY EVENT DIGITAL INSURANCE & DISTRIBUTION HUB + DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB - DIGITAL CAPABILITIES IN THE END2END INTERACTION
Dual mode

L’incontro ha l’obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Esperienza digitale: accessibilità, UX, Security e Antifrode assuntiva nei rami motor e non motor
  • AI tools e Algoritmi nei processi assicurativi
  • InsurTech e Open Finance
14:00 - 16:00
24.09.2024
3° RESEARCH MEETING DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB

Condivisione dei risultati preliminari del Research Project e discussione sulle principali evidenze.

  • Contestualità e bisogni del cliente nel nuovo modello di assistenza
  • Conversational AI, multimedia e innovazione della UX
  • Piattaforme e prevenzione: partnership e Open Insurance
10:00 - 13:00
14.11.2024
4° DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB - ASSISTANCE & PREVENTION IN SMART AND MAJOR CLAIMS
Dual mode

L’incontro ha l’obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Contestualità e bisogni del cliente nel nuovo modello di assistenza 
  • Conversational AI, multimedia e innovazione della UX
  • Piattaforme e prevenzione: partnership e Open Insurance
14:00 - 15:30
14.11.2024
4° RESEARCH MEETING DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB

Presentazione dei risultati finali del progetto, commento e validazione finale con il Gruppo di Lavoro.

  • Competenze e modelli per il Case Management
  • Ecosistemi per la gestione digitale dei sinistri complessi
  • Catastrofali e Major Claims Management
10:00 - 13:00
11.04.2024
1° DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB - CASE MANAGEMENT, MAJOR CLAIMS & NEW RISKS
Dual mode

L’incontro ha l’obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Competenze e modelli per il Case Management
  • Ecosistemi per la gestione digitale dei sinistri complessi
  • Catastrofali e Major Claims Management
14:00 - 16:00
11.04.2024
1° RESEARCH MEETING DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB

Kick Off del Research Project: presentazione degli obiettivi, della metodologia e della struttura del Research Project che comprende survey e analisi delphi.

Research Insight & Community Outlook

Lo Steering Committee

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.