• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Insurance Claims HUB 2021

industry: INSURANCE

Tematiche affrontate nei Community Event e Research Meeting:

  • Towards a Bionic Claims Management
  • Claims phases: Damage & Action
  • Claims phases: Claim Evaluation & Settlement
  • Fraud Detection & Management

Obiettivi

Il Digital Insurance Claims HUB si rivolge alle aree Marketing e Commerciale delle Istituzioni finanziarie. La Community aggrega competenze di aree specialistiche al fine di rendere efficace il networking e proficuo lo scambio di know-how tra pari. Le competenze ed esperienze dei partecipanti in progetti strategici e di trasformazione digitale contribuiscono a creare il valore dei tavoli operativi e degli output dell’HUB.

Il percorso

1
Giornata 1
Conclusa
2
Giornata 2
Conclusa
3
Giornata 3
Conclusa
4
Giornata 4
Conclusa

Tra i temi della giornata: Evoluzione del processo dei sinistri; Impatto della tecnologia sul Claims Management; Nuove relazioni tra Compagnia, distributori e clienti e customer journey evolute

12:00 - 13:00
15.04.2021
I Community Event Digital Insurance Claims HUB 2021 ''Towards a Bionic Claims Management''
14:00 - 16:30
15.04.2021
I Research Meeting ''Towards a Bionic Claims Management''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: Customer score e segmentazione dei sinistri; IoT e tecnologie abilitanti; Data Quality & Data Protection

12:00 - 13:00
25.05.2021
II Community Event Digital Insurance Claims ''Claims phases: Damage & Action''
14:00 - 16:30
25.05.2021
II Research Meeting ''Claims phases: Damage & Action''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: Videoperizia e autoliquidazione; AI e valutazione della stima del danno; Evoluzione dei modelli peritali

12:00 - 13:00
06.10.2021
III Community Event Digital Insurance Claims HUB 2021 ''Claim Evaluation & Settlement''
14:00 - 16:30
06.10.2021
III Research Meeting ''Claim Evaluation & Settlement''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: Evoluzione dei modelli di scoring; Image & Voice Recognition nei modelli antifrode; Profili etici e legali della gestione della frode

11:00 - 13:00
04.11.2021
IV Community Event Digital Insurance Claims HUB 2021 ''Fraud Detection & Management''
14:00 - 16:30
26.10.2021
IV Research Meeting ''Fraud Detection & Management''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Research Insight & Community Outlook

Lo Steering Committee

Community HUB