• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Banking HUB 2021

Tematiche affrontate nei Community Event e nei Research Meeting saranno:

  • Opti-Channel Experience: a new Branch Model & Phygital Customer Journey
  • A new Horizon for the Bancassurance Model
  • Business Models Banking Platform
  • Technology- enhanced Banking Services

Obiettivi

Il Digital Banking HUB si rivolge alle aree Marketing e Commerciale, Organizzazione, IT & Innovation delle Istituzioni finanziarie. La Community aggrega competenze di aree specialistiche al fine di rendere efficace il networking e proficuo lo scambio di know-how tra pari. Le competenze ed esperienze dei partecipanti in progetti strategici e di trasformazione digitale contribuiscono a creare il valore dei tavoli operativi e degli output dell’HUB.

Il percorso

1
Giornata 1
Conclusa
2
Giornata 2
Conclusa
3
Giornata 3
Conclusa
4
Giornata 4
Conclusa

Tra i temi della giornata: Customer vs. User Experience; Sviluppo di nuovi Modelli di Relazione tra la banca e il cliente; Logiche di Retention ed Engagement della clientela

10:00 - 13:00
16.03.2021
Opti-Channel Experience: a new Branch Model & Phygital Customer Journey
14:00 - 16:30
16.03.2021
I Research Meeting "Opti-Channel Experience: a new Branch Model & Phygital Customer Journey"

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: Nuove logiche di Open Finance; Prodotti e servizi Instant e Real Time Experience; Finance KYC e Customer Wallet

10:00 - 13:00
27.04.2021
A new Horizon for the Bancassurance Model
14:00 - 16:30
27.04.2021
II Research Meeting ''A new Horizon for the Bancassurance Model''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: I modelli delle banche piattaforma; Il cloud come acceleratore dell’innovazione; Revenue & Costs Model nella Banking Platform

12:00 - 13:00
14.09.2021
III Community Event Digital Banking HUB 2021 ''Business Models Banking Platform''
14:00 - 16:30
14.09.2021
III Research Meeting ''Business Models Banking Platform''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: Tecnologie innovative a supporto di nuovi modelli di business; AI & Blockchain lungo la value chain bancaria; Instant Sevices e profili etici e sociali

12:00 - 13:00
12.10.2021
IV Community Event Digital Banking HUB 2021 ''Technology-enhanced Banking Services''
14:00 - 16:30
12.10.2021
IV Research Meeting ''Technology- enhanced Banking Services''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Research Insight & Community Outlook

Lo Steering Committee

Community HUB