• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Banking HUB 2023

Temi di approfondimento per l'anno 2023: 

  • TAILORED OMNI-CHANNEL EXPERIENCE
  • PLATFORM AND ECOSYSTEMS BANKING STRATEGIES
  • DIGITAL HUMANIZATION IN BANKING SERVICES
  • INSIGHT DRIVEN SERVICE MODELS

Obiettivi

Il percorso

1
Giornata 1
Conclusa
2
Giornata 2
Conclusa
3
Giornata 3
Conclusa
4
Giornata 4
Conclusa
10:00 - 13:00
21.03.2023
Tailored omni-channel experience
Dual - Mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • sinergie e convergenza tra canali: il concetto di opti-channel
  • personalizzazione e governo delle Customer Journey
  • gestione di processi e tecnologie abilitanti
14:00 - 16:30
21.03.2023
Presentazione del Research Project | Digital Banking HUB 2023

Presentazione della struttura, della metodologia, degli obiettivi e delle survey del Research Project. L’obiettivo della sessione è quello di ricevere dal Gruppo di Lavoro un feedback sull’indirizzo dell’attività. 

10:00 - 13:00
03.05.2023
Platform and ecosystems banking strategies
Dual - Mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • embedded finance e strategie di presidio degli ecosistemi
  • platformization e arricchimento dei servizi al cliente
  • bank as a service come leva di innovazione
14:00 - 16:30
03.05.2023
Analisi qualitativa (Delphi) | Digital Banking HUB 2023

Presentazione dell’attività, analisi delphi, raccolta esperienze da parte delle istituzioni, open session e chiusura dei lavori

Per favorire lo scambio di prospettive e l’interazione tra aree differenti, ogni HUB prevede un Cross Community Event, mediante il quale gli appartenenti a due diversi HUB, sia relatori che partecipanti, convergono nella medesima mattinata con l’obiettivo di offrire punti di vista differenti e complementari su temi condivisi.

In questa occasione si incontreranno le community del Digital Wealth Management HUB e del Digital Banking HUB

10:00 - 13:00
26.09.2023
Digital Humanization in Banking Services
Dual Mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • L’uso del digitale per valorizzare la relazione in filiale, agenzia e punti fisici
  • Augmented Intelligence e supporto del dato al gestore
  • Le nuove competenze del gestore e le certificazion
14:00 - 16:30
26.09.2023
Presentazione dei Preliminary Findings | Digital Banking HUB 2023

L' obiettivo dell'incontro è quello di discutere i preliminary findings della survey erogata al Research Group e raccogliere feedback dai partecipanti al tavolo di lavoro.

10:00 - 13:00
21.11.2023
Insight driven service models
Dual-mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • modelli Multipersonas e clusterizzazione
  • conoscenza del cliente e proattività della proposta: behavioral analytics
  • real time banking, contestualità e innovazione di prodotto e servizio
14:00 - 16:30
21.11.2023
Presentazione finale dei risultati | Digital Banking HUB 2023

L'obiettivo dell'incontro è quello di presentare e discutere con il Research Group i risultati finali della survey.

Research Insight & Community Outlook

Lo Steering Committee

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.