Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Ploutos e' un progetto di ricerca europeo che ha l’obiettivo di bilanciare la distribuzione del valore lungo le filiere agro-alimentari, stimolando relazioni positive tra i diversi attori coinvolti, es. agricoltori, cooperative, industrie agro-alimentari, fornitori di tecnologie, piccole e medie imprese. Combinando innovazione del comportamento, modelli di business collaborativi e servizi basati su dati, Ploutos aumenterà la trasparenza del flusso delle informazioni e la capacità di gestione. I risultati sfoceranno in filiere più competitive, efficienti, resilienti e sostenibili, con performance migliorate e impatti socio-economici e ambientali positivi.
Tutte le innovazioni di Ploutos sono raccolte in un’unica cornice (definita Sustainable Framework), che sarà testata e calibrata in 11 Sustainable Innovation Pilots (SIP) presenti nel progetto. Le attività progettuali sono iniziate per tutti i SIP nei diversi Stati europei (Grecia, Olanda, Irlanda, Spagna, Nord Macedonia, Serbia, Cipro, Slovenia, Italia e Francia). Oltre all’estesa copertura geografica, i SIP di Ploutos coprono un’ampia gamma di sistemi agro-alimentari: colture estensive, orticole, perenni, coltivazioni in serra, allevamento e produzione di latte.
In Italia sono in corso due SIP, focalizzati rispettivamente su grano duro e vite.
Cetif e leader del SIP2, chiamato “Migliori contratti per una migliore produzione di grano duro”. Il caso studio nasce dal fatto che la produzione italiana di grano duro non copre interamente il fabbisogno interno di materia prima. Un miglioramento delle condizioni contrattuali, legato all’introduzione di nuove tecnologie che aiutino gli agricoltori nella gestione sostenibile della coltura, può portare a benefici per tutti gli attori nella filiera: industria alimentare, agricoltori e fornitori di tecnologia.
Questo SIP si basa sull’esperienza di Barilla, i cui fornitori utilizzano il sistema di supporto alle decisioni (Decision Support System, DSS) granoduro.net®, fornito da Horta per gestire in modo sostenibile le proprie colture e ottenere un prodotto sicuro e di qualità. Al fine di migliorare ulteriormente la condizione degli agricoltori, il SIP si focalizza sull’introduzione di un’assicurazione parametrica per il grano ottenuta con il supporto del DSS, che tutelerà i produttori dai rischi imprevisti e non gestibili che possono verificarsi durante la fase di campo (es. legati alle condizioni meteorologiche), che dovessero rendere impossibile il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza e qualità stabiliti nel contratto.