• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Progetti internazionali

Dolceta - Online Consumer Education

Data evento 01.01.2011

DOLCETA è l’acronimo di On Line Consumer Education, un progetto finanziato dalla Commissione Europea, a cui partecipano tutti e 27 gli Stati membri dell’Unione, per l’implementazione in molteplici lingue di uno spazio web finalizzato all’Educazione al consumo online. Dalla fine del 2006 il portale è gestito dall’Università Cattolica di Milano. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le conoscenze dei consumatori verso il mercato interno, sia nazionale che europeo. Più in generale, il progetto mira a porre le condizioni per cui l’Educazione Finanziaria sia considerata come una cultura fondamentale per il benessere: conoscere il proprio denaro è un mattone indispensabile per il presente e il futuro. A questo proposito è indispensabile un forte messaggio educativo, rivolto soprattutto alle giovani generazioni. Il mercato attuale offre ampie possibilità di scelta e prezzi sempre più competitivi, ma questa situazione si accompagna a una crescente complessità che richiede necessariamente una maggiore preparazione del consumatore. Dolceta si occupa della realizzazione di moduli online che trattano diverse tematiche consumeristiche sviluppate secondo due diverse prospettive: una di tipo informativo, rivolta a consumatori adulti che intendano approfondire i temi trattati in modalità di lettura e navigazione ipertestuale, una invece di taglio formativo, pedagogico, dedicata a insegnanti e formatori. Nel marzo 2010 è stato messo online il settimo modulo dedicato all’Educazione finanziaria, che riprende i temi relativi al budget familiare, alle modalità di pagamento, alle possibilità di riparmio e investimento e sviluppa pacchetti formativi da erogare sin dalla scuola primaria. Il progetto Dolceta ha l'obiettivo di fornire strumenti per l'Educazione al consumo del cittadino. Il portale può essere utilizzato da soggetti in età adulta, ma il suo linguaggio è adatto anche agli adolescenti. In alcune sue parti è dedicato specificamente alla formazione dei docenti. Il modulo 7 è interamente dedicato all'educazione finanziaria.   Nell'ambito del progetto, è stato attivato un video-concorso che si pone i seguenti obiettivi:

  • sensibilizzare studenti e insegnanti al tema dell’alfabetizzazione economica;
  • incrementare il dialogo fra studenti e insegnanti su temi attuali;
  • promuovere il lavoro di gruppo;
  • diffondere l’uso del portale Dolceta;
  • stimolare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado all’uso delle nuove tecnologie e di internet come strumenti di lavoro quotidiano.

La presentazione dei filmati finalisti e la premiazione della Video Competition si svolgerà in occasione del convegno "Consumo, Denaro, Educazione Finanziaria" che si terrà Mercoledì 4 Maggio 2011. E' possibile scaricare il programma completo della giornata e la lettera d'invito.