• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Advisory

Onboarding Know Your Customer

I processi di Onboarding dei clienti e di Know Your Customer in ambito finanziaro tendono a essere macchinosi ed eterogenei tra le varie organizzazioni incrementando i problemi di gestione, monitoraggio, efficienza e in generale di costi per le stesse.

Cetif Advisory ha creato una piattaforma sicura e aperta, tecnologica ed ecosistemica, per la condivisione degli esiti dei processi di Onboarding dei clienti, KYC e dei relativi dati, tra i partecipanti all’ecosistema attraverso l’utilizzo di una Blockchain/DLT per risolvere i problemi sopra evidenziati.

Onboarding e Know Your Customer ("O-KYC") nasce come Progetto Ecosistemico tra il 2020 e il 2021, promosso da Cetif Advisory e sviluppato in partnership con Cherry Chain e Intesa. A questa prima fase di sperimentazione hanno partecipato importanti player dei settori finanziario, energy e utilities e - in qualità di osservatori istituzionali – la Banca d’Italia e IVASS.  

 

Diversi sono gli obiettivi raggiunti al termine del progetto ecosistemico. Una survey realizzata con i partecipanti alla prima fase della sperimentazione ha rilevato un risparmio di tempo del 46% nelle operazioni di onboarding per il canale fisico e del 64% per il canale digitale. Il risparmio in termini economici è risultato del 40% per il canale fisico e del 60% per quello digitale. 

 

Con l’ammissione del progetto in Sandbox Regolamentare, ha avuto avvio a maggio 2022 un'ulteriore fase di sperimentazione che coinvolge - oltre al team di progetto Cetif Advisory e ai partner – anche sei importanti istituti bancari, con la supervisione della struttura di Banca d’Italia specializzata in Strumenti e Servizi di pagamento al dettaglio. 

 

Conclusa questa fase di sperimentazione, la piattaforma ecosistemica sarà pronta per essere portata sul mercato.

Mission e obiettivi

L’obiettivo di O-KYC, fin dall’origine, è stato quello di realizzare una piattaforma basata su tecnologia DLT/blockchain che consentisse la completa digitalizzazione dei processi di onboarding e know your customer, attività particolarmente onerose e complesse, per l’industria finanziaria. La soluzione di Cetif Advisory consente la condivisione dei dati della clientela certificati, rendendone possibile anche l’aggiornamento e l’integrazione progressivi (“identità dinamica”), con una customer experience fluida e ottimizzata anche per gli utilizzatori finali (clienti). 

La sperimentazione proposta da Cetif Advisory all'interno della Sandbox Regolamentare si pone, tra i principali obiettivi:

  • la creazione di un ecosistema per abilitare lo scambio di informazione;
  • la semplificazione del processo di onboarding mediante l'utilizzo di informazioni disponibili nell'ecosistema;
  • la riduzione dei tempi e i costi;
  • la possibilità per l'utente di poter controllo dei propri dati e autorizzare la loro condivisione certificata;
  • la valutazione delle implicazioni regolamentari e giuridiche di gestione del O-KYC. 

 

Scarica Documentazione

Le nostre referenze

In Cetif Advisory lo scambio di esperienze e conoscenze crea ecosistemi e network fondamentali per lo sviluppo di porogettualità innovative. Scopri quali sono i valori specifici che caratterizzano le esperienze vissute da chi ha contribuito allo sviluppo dell'idea.

Demetrio Migliorati (Mediolanum)
"Da tempo la comunità "blockchain" che gravita intorno a Cetif è stimolata nella partecipazione a sandbox normative nel contesto delle quali si realizzano sperimentazioni e progetti "di frontiera" particolarmente interessanti. O-KYC è certamente uno di questi, […] con una prospettiva particolarmente orientata al rispetto della privacy di ogni individuo ed al suo sacrosanto diritto di controllare "a chi" ha dato le informazioni e "per farci cosa". Ragionare inoltre su modelli premianti per la cessione dei dati […], ha consentito una volta di più di sottolineare il "valore" del dato e di quanto "costi" gestirlo con le procedure tradizionali […]"
Massimiliano Ugolini (Monte dei paschi di Siena)
"Il KYC è un processo complesso e oneroso per l’industria bancaria e la soluzione disegnata e sperimentata nella Sandbox, insieme ad altre industry, può portare benefici rilevanti alla trasformazione digitale dell’intero sistema italiano. Grazie all’O-KYC le informazioni sono a portata di click di tutti i cittadini/Utenti, che possono richiedere servizi sia in presenza che online in modo rapido e sicuro, mantenendo il pieno controllo dei propri dati. […] Sarà quindi opportuno continuare il percorso avviato con la Sandbox e, grazie alla presenza fattiva di istituzioni di prestigio quali l’Università Cattolica, Banca d’Italia e IVASS, giungere in tempi rapidi al lancio di una prima versione in produzione"
Pietro Franchini (IVASS)
"L’IVASS partecipa con interesse crescente alle iniziative di sandbox promosse dall’accademia e dal mercato. Per l’Autorità di Vigilanza è fondamentale monitorare le nuove soluzioni, valutando la capacità di migliorare l’efficienza del settore, semplificare gli adempimenti e conseguire il pieno rispetto delle prescrizioni normative. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti di privacy e tutela del consumatore che devono essere sempre presenti e non risultare compressi dalle esigenze – sicuramente rilevanti – degli operatori in termini di velocità ed economicità delle varie fasi del processo di onboarding della clientela"
Continua a scoprire il mondo Advisory
Advisory
Sandbox