Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Il primo caso d’uso sviluppato all’interno dell’iniziativa Insurance Blockchain Sandbox ha riguardato lo sviluppo di una piattaforma Blockchain/DLT based che ha permesso la gestione di un processo di Alternative Dispute Resolution (ADR).
La piattaforma ha permesso la gestione dell’istituto della negoziazione assistita in modo più efficiente e trasparente grazie all’utilizzo della tecnologia Blockchain/DLT e degli smart contract.
La piattaforma permette alle compagnie di assicurazione di gestire in modo più efficiente il processo di negoziazione assistita in caso di reclamo da parte dei propri clienti attraverso un’asta cieca garantita dalla Blockchain/DLT.
Lo use case è stato sviluppato attraverso l’approccio progettuale dell’Insurance Blockchain/DLT Sandbox.
Axa, Cargeas, Cattolica Assicurazioni, Helvetia, Generali, Reale Group, Sara e Zurich hanno partecipato all’iniziativa promossa da Ania, Cetif Advisory e Reply, con la collaborazione di IVASS.
Tutti gli attori hanno avuto un ruolo attivo durante tutte le diverse fasi dell’iniziativa: dal concept design della piattaforma fino al test della stessa con casi reali di contenziosi relativi a sinistri auto per il periodo di tre mesi.
Il caso d’uso ha visto la realizzazione di una piattaforma Blockchain/DLT based che abiliti il matching di offerte bilaterali sottomesse “in busta chiusa” dalle compagnie di assicurazione e clienti. Regole chiare, garantite dalla Blockchain/DLT all’interno della piattaforma permettono una gestione più efficiente e trasparente della negoziazione assistita.