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Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Assicurazioni: nuove frontiere di cambiamento
Tra gli obiettivi che le compagnie assicurative si prefiggono di raggiungere grazie alla open innovation, il miglioramento dell’efficacia nelle vendite è il più rilevante. Le ultime ricerche di settore hanno rilevato una profonda sottoassicurazione del mercato, tale da spingere le compagnie assicurative a modificare il proprio modello di business offrendo – oltre alle polizze – anche servizi coordinati dal valore aggiunto.
Sotto questo punto di vista la digital transformation offre tutti gli strumenti necessari, proponendo una nuova modalità di interazione con il cliente e strumenti per conoscere in maniera più profonda dei suoi bisogni. Alcuni risvolti pratici sono:
Insuretech e il loro ruolo nell’ambito assicurativo
Nonostante le progettualità avviate, le compagnie italiane hanno ancora molta strada da percorrere per creare business model che sappiano essere coerenti con le attuali necessità dei propri clienti (e potenziali tali).
Una delle chiavi di volta in questo processo verrà svolto da nuove realtà: le Insurtech. Con questo termine – che nasce dall’unione di insurance (accicurazione) e technology - si vogliono identificare tutte le innovazioni in ambito di technology-drive nel settore assicurativo includendi dai prodotti, alle applicazioni e i software. Grazie ad essa, è possibile creare un ecosistema virtuoso dove i punti di forza di ciascuna tipologia di azienda possono creare sinergia per una effettiva trasformazione dell’offerta al mercato.
H3: Fintech Lighyhouse, i dati dell’osservatorio CeTIF
Dai risultati emersi dal Fintech Lighthouse, l’osservatorio del CeTIF dedicato allo scouting di aziende innovative, si nota che le Insurtech italiane sono aumentate più del doppio rispetto al 2017, offrendo soluzioni innovative che impattano in diverse parti della catena del valore assicurativo.
Considerando proprio lo sviluppo di iniziative insurtech lungo la catena del valore assicurativo, si nota:
Entrando nel dettaglio:
Alla luce di questi dati, è possibile affermare che queste nuove realtà emergenti possono rappresentare un nuovo asset per le compagnie, che può essere avvalorato tramite partnership e collaborazioni mirate a rendere i processi di digital transformation già avviati più efficaci. In questo modo compagnie e Insurtech possono mettere a fattor comune i relativi punti di forza combinando, da un lato, l’esperienza e la possibilità di sviluppare prodotti complessi e, dall’altro, nuove tecnologie e modalità distributive innovative.