• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Payments Services HUB 2021

industry: BANKING

Tematiche affrontate nei Community Event e Research Meeting:

  • Invisible payments: what’s the new normal
  • Value distribution in payment ecosystems
  • Real-time in payments
  • Cybersecurity: hack the risk in payments

Obiettivi

Il Digital Payment Services HUB si rivolge alle aree Credito, Organizzazione, IT Innovation delle Istituzioni finanziarie. La Community aggrega competenze di aree specialistiche al fine di rendere efficace il networking e proficuo lo scambio di know-how tra pari. Le competenze ed esperienze dei partecipanti in progetti strategici e di trasformazione digitale contribuiscono a creare il valore dei tavoli operativi e degli output dell’HUB.

Il percorso

1
Giornata 1
Conclusa
2
Giornata 2
Conclusa
3
Giornata 3
Conclusa
4
Giornata 4
Conclusa

Tra i temi della giornata: Invisible Payments: innovazione negli strumenti e nell’Experience; Autenticazione senza ostacoli: Digital Identity, IoT, biometria e geolocalizzazione; I pagamenti per la complementarità tra fisico e digitale nell’era post-emerg

11:00 - 13:00
11.03.2021
I Community Event Digital Payments HUB 2021 " Invisible Payments : what's the new normal"
14:00 - 16:30
11.03.2021
I Research Meeting "Invisible payments: what’s the new normal"

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: Economia aperta: il ruolo dei servizi di pagamento negli ecosistemi; Coopetition Cross-industry per nuovi prodotti e servizi; L’impatto strategico dei TPP: Use Case e prospettive future

12:00 - 13:00
28.04.2021
II Community Event Digital Payments HUB 2021 ''Value distribution in payment ecosystems''
14:00 - 16:30
28.04.2021
II Research Meeting ''Value distribution in payment ecosystems''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: Istantaneità del servizio: il valore aggiunto del pagamento; Dai servizi globali di messaggistica alle Cryptocurrency; Instant Settlement: infrastrutture a confronto

12:00 - 13:00
23.09.2021
III Community Event Digital Payments HUB 2021 ''Real time in payments''
14:00 - 16:30
23.09.2021
III Research Meetig ''Real-time in payments''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: AI & Modelli predittivi nella Payment Initiation; Management & Detection: nuove tecnologie per l’antifrode; Quantum Computing per i pagamenti

12:00 - 13:00
26.10.2021
IV Community Event Digital Payments HUB ''Cybersecurity: hack the risk in payments''
14:00 - 16:30
26.10.2021
IV Research Meeting ''Cybersecurity: hack the risk in payments''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Research Insight & Community Outlook

Lo Steering Committee

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.