• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Insurance & Distribution HUB 2021

industry: INSURANCE

Tematiche affrontate nei Community Event e Research Meeting:

  • A new era of insurance distribution: the bionic agent
  • Insurance Services Innovation
  • Beyond Insurance: ecosystems & platforms
  • Organization & Technology for Open Insurance

Obiettivi

Il Digital Insurance & Distribution HUB si rivolge alle aree Marketing e Commerciale delle Istituzioni finanziarie. La Community aggrega competenze di aree specialistiche al fine di rendere efficace il networking e proficuo lo scambio di know-how tra pari. Le competenze ed esperienze dei partecipanti in progetti strategici e di trasformazione digitale contribuiscono a creare il valore dei tavoli operativi e degli output dell’HUB.

Il percorso

1
Giornata 1
Conclusa
2
Giornata 2
Conclusa
3
Giornata 3
Conclusa
4
Giornata 4
Conclusa

Tra i temi della giornata: Nuovi modelli di servizio tra trasparenza e omnicanalità; Ibridazione delle customer journey; Digitalizzazione della rete distributiva

11:00 - 13:00
23.03.2021
I Community Event Digital Insurance & Distribution HUB 2021 ''A new era of insurance distribution: the bionic agent''
14:00 - 16:30
23.03.2021
I Research meeting "A new era of insurance distribution: the bionic agent"

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: Nuovi modelli di business: dal prodotto stand alone all’ Insurance Wallet; Data &Analytics Driven Insurance; Integrazione delle componenti ESG nei prodotti e servizi assicurativi

12:00 - 13:00
04.05.2021
II Community Event Digital Insurance & Distribution HUB 2021: ''Insurance Services Innovation''
14:00 - 16:30
04.05.2021
II Research Meeting ''Insurance Services Innovation''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: Insurance based platform; Mobility, Property & Health Ecosystems; Subscription Economy e nuove logiche di servizio negli ecosistemi integrati

12:00 - 13:00
21.09.2021
III Community Event Digital Insurance & Distribution HUB 2021 ''Beyond Insurance: ecosystems & platforms''
14:00 - 16:30
21.09.2021
III Research Meeting ''Beyond Insurance: ecosystems & platforms''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Tra i temi della giornata: Modelli e approcci organizzativi all’innovazione; Change management, mindset & skill; Tecnologie abilitanti: API, Cloud, Blockchain, IoT & AI

12:00 - 13:00
20.10.2021
IV Community Event Digital Insurance & Distribution HUB 2021 '' Organization & Technology for Open Insurance
14:00 - 16:30
20.10.2021
IV Research Meeting ''Organization & Technology for Open Insurance''

L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design Thinking e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti.

Research Insight & Community Outlook

Lo Steering Committee

Community HUB