• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Insurance Claims HUB 2023

Temi di approfondimento per l'anno 2023:

  • NEW CLAIMS SERVICE MODELS
  • MACHINE LEARNING & AI ENHANCED CLAIMS PROCESSES
  • CLAIMS ECOSYSTEMS STRATEGIES & SERVICES
  • OMNICHANNEL DISTRIBUTION & CLAIMS EXPERIENCE

Obiettivi

Il percorso

1
Giornata 1
Conclusa
2
Giornata 2
Conclusa
3
Giornata 3
Conclusa
4
Giornata 4
Conclusa
10:00 - 13:00
19.04.2023
New claims service models
Dual Mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Differenziazione dei modelli di servizio: Customer score e instradamento ai processi
  • Personalizzazione dell’esperienza clienti: driver, modelli di valutazione, tipologie di sinistro (ID1Firma, No Card, ecc.)
14:00 - 16:30
19.04.2023
Presentazione del Research Project | Digital Insurance Claims HUB 2023

Presentazione della struttura, della metodologia, degli obiettivi e delle survey del Research Project. L’obiettivo della sessione è quello di ricevere dal Gruppo di Lavoro un feedback sull’indirizzo dell’attività. 

  • Il valore aggiunto delle tecnologie a supporto del processo sinistri
  • Augmented Intelligence: Il dato a servizio delle competenze
  • RPA: efficientamento e personalizzazione
10:00 - 13:00
30.05.2023
Machine Learning & AI enhanced claims processes

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • il valore aggiunto delle tecnologie a supporto del processo sinistri
  • Augmented Intelligence: Il dato a servizio delle competenze 
  • RPA: efficientamento e personalizzazione
14:00 - 16:30
30.05.2023
Analisi qualitativa (Delphi) | Digital Insurance Claims HUB 2023

Presentazione dell’attività, analisi delphi, raccolta esperienze da parte delle istituzioni, open session e chiusura dei lavori

10:00 - 13:00
31.10.2023
Claims ecosystems strategies & services
Dual mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Governo degli ecosistemi e strategie di presidio: orchestratore e orchestrato
  • Terze parti e opportunità di evoluzione del processo sinistri
  • Terze parti e opportunità di innovazione di servizio al cliente
14:00 - 16:30
31.10.2023
Presentazione dei Preliminary Findings | Digital Insurance Claims HUB 2023

L' obiettivo dell'incontro è quello di discutere i preliminary findings della survey erogata al Research Group e raccogliere feedback dai partecipanti al tavolo di lavoro.

10:00 - 13:00
28.11.2023
Omnichannel distribution & claims experience 
Dual Mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Ruolo dell’intermediario assicurativo e omnicanalità di agenzia
  • Convergenza tra canali, Personalizzazione dell’offerta e Sinergie tra touchpoints nel modello ibrido
  • Governo delle Customer Journey e insight driven claims processes
14:00 - 16:30
28.11.2023
Presentazione finale dei risultati | Digital Insurance Claims HUB 2023

L'obiettivo dell'incontro è quello di presentare e discutere con il Research Group i risultati finali della survey.

Research Insight & Community Outlook

Lo Steering Committee

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.