• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Insurance Claims HUB 2025

Temi di approfondimento per l'anno 2025

  • MANAGING THE NAT-CAT RISKS ENVIROMENT
  • ROM SMART TO LARGE CLAIMS
  • OMNICHANNEL DISTRIBUTION & CLAIMS EXPERIENCE
  • NEW TECHNOLOGIES FOR CLAIMS MANAGEMENT

Il percorso

1
Giornata 1
2
Giornata 2
Prossima
3
Giornata 3
4
Giornata 4
  • Il rischio catastrofale nei processi di gestione dei sinistri
  • Nuove modalità di raccolta del dato: droni, IoT, immagini satellitari
  • Polizze parametriche e evoluzione dei processi liquidativi  
10:00 - 13:00
08.04.2025
1° DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB - MANAGING THE NAT-CAT RISKS ENVIROMENT

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Il rischio catastrofale nei processi di gestione dei sinistri
  • Nuove modalità di raccolta del dato: droni, IoT, immagini satellitari
  • Polizze parametriche e evoluzione dei processi liquidativi  
14:00 - 16:00
08.04.2025
1° RESEARCH MEETING DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB 2025

Verranno presentati gli obiettivi, la metodologia e la struttura del Research Project 2025 che comprende benchmark e market view. L’obiettivo della sessione è quello di ricevere dal Gruppo di Lavoro un feedback sull’indirizzo dell’attività.

  • La nuova customer journey nella gestione del sinistro
  • Algoritmi per l’ottimizzazione di processo E2E
  • L’evoluzione del risarcimento diretto e dei servizi di assistenza
10:00 - 13:00
26.06.2025
2° DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB - FROM SMART TO LARGE CLAIMS

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • La nuova customer journey nella gestione del sinistro
  • Algoritmi per l’ottimizzazione di processo E2E
  • L’evoluzione del risarcimento diretto e dei servizi di assistenza
14:00 - 15:30
26.06.2025
2° RESEARCH MEETING DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB 2025
  • Il phygital nella gestione sinistri
  • Open insurance e nuovi player del settore assicurativo
  • Strumenti di governo dei processi: quale ruolo per agenti, periti e liquidatori?
10:00 - 13:00
07.10.2025
CROSS COMMUNITY EVENT DIGITAL INSURANCE & DISTRIBUTION HUB + DIGITAL INSURANCE CLAIMS: OMNICHANNEL DISTRIBUTION & CLAIMS EXPERIENCE
Dual-mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • Il phygital nella gestione sinistri
  • Open insurance e nuovi player del settore assicurativo
  • Strumenti di governo dei processi: quale ruolo per agenti, periti e liquidatori?
14:00 - 16:00
07.10.2025
3° RESEARCH MEETING DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB 2025
  • AI e GenAI nella gestione del sinistro
  • Dalla tecnologia multimediale per la gestione delle perizie alla realtà aumentata
  • Evoluzione dei sistemi antifrode: dati, algoritmi e AI
10:00 - 13:00
20.11.2025
4° DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB - NEW TECHNOLOGIES FOR CLAIMS MANAGEMENT
Dual-mode

L'incontro ha l'obiettivo di declinare i seguenti temi:

  • AI e GenAI nella gestione del sinistro
  • Dalla tecnologia multimediale per la gestione delle perizie alla realtà aumentata
  • Evoluzione dei sistemi antifrode: dati, algoritmi e AI
14:00 - 15:30
20.11.2025
4° RESEARCH MEETING DIGITAL INSURANCE CLAIMS HUB 2025

Lo Steering Committee

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.