• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

Sinistri auto

23.03.2022 10:00 - 13:30
Dal digitale alla revisione del risarcimento diretto per la tutela del danneggiato

Presentazione del workshop

Il workshop si pone l'obiettivo di tracciare le prossime sfide del mondo della gestione dei sinistri nel mondo delle auto, oggetto di una completa revisione negli ultimi anni.

Tra i temi oggetto di approfondimento nell’incontro:

  • Customer experience & behaviour nel post-vendita assicurativo auto
  • Video-perizia, IOT e le nuove tecnologie per la gestione dei sinistri auto
  • La Convenzione per il risarcimento diretto, micro-permanenti e invalidità permanenti
  • Frodi, AI, nuovi modelli organizzativi per migliorare l’efficienza gestionale
  • La gestione dei reclami RC auto e l’Arbitro Assicurativo

Agenda della giornata

Chiara Frigerio
Professore di Organizzazione Aziendale e Segretario Generale Cetif
Università Cattolica del Sacro Cuore
Digital Claims: strategie e trend evolutivi
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Antonio De Pascalis
Direttore Centrale - Capo del Servizio Studi e Gestione Dati
IVASS
L'assicurazione rca in Italia: esigenze di revisione o riforma complessiva?
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Norberto Odorico
Chief Claims Officer
UnipolSai Assicurazioni
Utilizzo della tecnologia e dei dati nella gestione dei sinistri con lesioni
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Giuliano Basile
Chief Claims Officer
Generali Italia
15 anni di CARD tra falsi miti e realtà
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Michele Grilli
Head of Motor Claims
Sara Assicurazioni
La digitalizzazione del processo dei sinistri al servizio della customer experience
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Atti dell'evento