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Event

Retail banking

12.03.2008 01:00 20.04.2024 10:44
innovazione delle strategie e dell’organizzazione delle aree commerciali

Presentazione del workshop

Tra i canali di interazione fra banca e cliente, lo sportello ricopre da sempre un ruolo di fondamentale importanza nelle strategie commerciali dei più importanti gruppi bancari. L'avvento di internet e delle tecnologie che permettono di orientare l'operatività della banca verso canali che non prevedono il contatto diretto con il cliente, non ne hanno infatti sminuito il ruolo di strumento attraverso il quale soddisfarne le molteplici esigenze e promuovere azioni dirette di tipo commerciale.Nel sistema bancario italiano si è infatti verificata una progressiva convergenza dei canali di erogazione su gran parte della gamma dei prodotti e dei servizi offerti, abilitando il repentino passaggio da un concetto di "banca canale multiplo" a "banca multi canale".L'innovazione tecnologica stessa diventa quindi strumento per il consolidamento della relazione con il cliente, grazie alle strategie che prevedono lo sviluppo di servizi tecnologicamente evoluti e la comunicazione di un'immagine di banca all'avanguardia.Parallelamente al perseguimento dell'efficacia commerciale, le strategie retail perseguono quindi obiettivi di efficienza organizzativa, migliorando la produttività e riducendo i costi operativi anche tramite iniziative di razionalizzazione della rete territoriale e redistribuzione delle filiali e mediante progetti di automazione e rengineering dei processi, in un'ottica di flessibilità, adeguatezza alle esigenze degli utenti e velocità di realizzazione. Sulla base delle tesi sopra espresse, il workshop si propone di affrontare, tra gli altri, alcuni di questi quesiti:
  • Quali sono le tendenze evolutive delle strategie commerciali del retail banking?
  • Quali strumenti e sistemi di misurazione dell'efficacia commerciale supportano la definizione delle strategie?
  • Come è possibile valorizzare l'innovazione tecnologica nel rapporto con il cliente e nella percezione della banca da parte di esso?
  • Quali strumenti e progetti innovativi supportano la ricerca di efficienza operativa nella distribuzione di prodotti e servizi?

Agenda della giornata