Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
L’innovazione nell’interno delle Istituzioni Finanziarie sta cambiando profondamente il sistema dei controlli interni. Le nuove tecniche (Machine Learning, AI) e tecnologie (Big Data, Cloud, Blockchain) a supporto delle funzioni Compliance, Risk Management e Internal Audit rappresentano un asset fondamentale al fine di rendere più efficienti ed efficaci i controlli, migliorare i processi decisionali, diminuire le perdite e migliorare la redditività.
Comprendere il funzionamento e le logiche delle nuove tecnologie è fondamentale per adottare tutti i presidi necessari per monitorare, gestire e mitigare i rischi emergenti, quali il Cyber e il Digital Risk, sempre più centrali nella valutazione del rischio strategico di banche e imprese di assicurazione.