• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

MiFID e gli effetti emergenti sui sistemi finanziari e sugli intermediari

16.04.2008 02:00 29.11.2022 12:55

Presentazione del workshop

La direttiva MIFID ormai da sei mesi è entrata in vigore negli ordinamenti dell'Unione Europea e le istituzioni finanziarie stanno promuovendo differenti strategie con il duplice intento di 1) rispettare le norme vigenti in materia di compliance e 2) sfruttare la direttiva per ottenere un vantaggio competitivo. Per ora sembrano essere molte le pratiche che permettono di recepire la MiFID nelle organizzazioni bancarie e finanziarie, si stanno quindi delineando differenti modelli strategici, in particolare nelle policy di commercializzazione degli strumenti finanziari e della gestione e profilatura della clientela retail. Il workshop si propone di approfondire le tematiche legate alle scelte strategiche che coinvolgono la direttiva MiFID sia approfondendo i riflessi organizzativo e sui sistemi informativi, sia analizzando l'evolversi del mercato finanziario Europeo. In particolare, gli interventi della giornata cercheranno di rispondere ai seguenti quesiti:
  • Quali sono le nuove pratiche delle attività commerciali, alla luce dei nuovi obblighi amministrativi della MiFID?
  • Quali sono le nuove opportunità di business che scaturiscono dall'implementazione della direttiva?
  • Quali sono le differenti modalità di recepimento della direttiva, e da quali variabili dipendono?
  • Quali sono i nuovi parametri per la formazione del personale preposto alla vendita di strumenti finanziari?
  • Quale ruolo svolge la tecnologia negli aspetti critici della MiFID, come la gestione della profilazione del cliente e la best execution?
  • Quali sono i nuovi assetti internazionali che scaturiscono dall'abolizione della concentration rule?

Agenda della giornata