• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

MiFID

10.05.2007 02:00 14.04.2024 03:16
innovazione nelle strategie, nei processi e nei sistemi dell'area finanza

Presentazione del workshop

MiFID rappresenta un forte elemento di discontinuità nella disciplina che regola il sistema dei mercati finanziari. La Direttiva infatti coinvolge sia il sistema economico di scambio di strumenti finanziari in Europa sia le modalità con cui le istituzioni finanziarie dovranno comportarsi per ottemperare ai nuovi obblighi; la sua portata esprime quindi la vastità dei cambiamenti sia strutturali (mercato) che procedurali (organizzazioni) cui si assisterà nei prossimi anni.I cambiamenti strutturali derivano dall’abolizione della concentration rule, che nel medio periodo potrebbe cambiare gli assetti di concorrenza del settore dei mercati finanziari introducendo nuovi player e diversi scenari competitivi. I riflessi organizzativi per gli intermediari saranno determinati dai nuovi vincoli normativi che prevedono la necessità di sistemi automatici di selezione della opportuna trading venue per garantire la best execution. L’efficacia e la rapidità delle operazioni di execution policy è altresì determinata da un’appropriata profilazione del cliente secondo un’anagrafica integrata e centralizzata. Il ruolo delle infrastrutture tecnologiche è quindi determinante sia per ragioni di conformità alla Direttiva sia in chiave competitiva. Le principali evidenze emerse dal Workshop sintetizzano le ricadute di MiFID su mercato e organizzazione degli intermediari:- riassetto della struttura del mercato degli strumenti finanziari;- ricadute su sistemi informativi e IT;- coinvolgimento della funzione di compliance;- importanza della profilazione clientela e impatto sulla rete commerciale;- attività di project management.

Agenda della giornata