Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Il mercato dei finanziamenti alle imprese e ai consumatori sta riscontrando una riduzione rilevante, sia del numero dei prestiti sia del loro valore.
Contestualmente, l’andamento dei crediti deteriorati e le nuove regolamentazioni hanno portato i gruppi bancari a rivedere il proprio modello di business in ottica di razionalizzazione delle strutture e controllo. Per rispondere a tale scenario, nel mercato stanno nascendo nuovi modelli di offerta di finanziamenti (Instant Lending, Crowdfunding) che si basano su modelli di scoring avanzati in real time che permettono di velocizzare il processo decisionale e di valutazione dell’affidabilità del cliente e favorendone, al contempo, la customer experience.