• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

IT Business Value

15.02.2007 01:00 26.04.2024 14:15
[sottotitolo]

Presentazione del workshop

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) contribuiscono allo sviluppo delle imprese, generando valore per il business e favorendone l’innovazione. Innovare significa creare nuovi prodotti o servizi e nuovi processi, con l’obiettivo di ottenere una differenziazione competitiva, ma anche intervenire sui processi esistenti per migliorarne l’efficienza e comporta, oltre all’introduzione di nuove tecnologie, anche una trasformazione dell’impresa in chiave organizzativa, di impatto tanto sui processi che sulle persone, per ciò che concerne ruoli, responsabilità e competenze. Il processo di innovazione tecnologica è influenzato da fattori interni ed esterni all’azienda, che ne condizionano i risultati in termini sia di rapporto tra benefici potenziali e benefici reali, sia di tempo necessario alla loro realizzazione. Tra i fattori esterni, indicati in figura come “pressioni del mercato” rivestono un ruolo fondamentale la normativa, i mutamenti del contesto economico, del settore bancario e della domanda da parte della clientela; la banca reagisce alle pressioni del mercato e ai mutamenti da esso imposti con l’adozione di specifiche pratiche di governo e attente politiche di gestione del cambiamento organizzativo. Quanto sopra descritto si concretizza in un atteso miglioramento delle performance dei processi di business che, in quanto oggetto di controllo e misurazione, forniscono gli elementi necessari alla definizione di opportune strategie e all’evoluzione dei modelli di business.

Agenda della giornata