• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

Indennizzo diretto un anno dopo

02.04.2008 02:00 20.04.2024 15:03
[sottotitolo]

Presentazione del workshop

Il decreto-legge Bersani del 18 maggio 2006, n. 181 ha introdotto un nuovo modo di operare nei rami elementari, in particolare quello RC Auto: l’indennizzo diretto. Se da un lato questa normativa ha sicuramente influito sulla velocità e sui tempi di risarcimento dell’assicurato e quindi anche sulla customer satisfaction, dall’altro ha apportato cambiamenti di grande entità nelle compagnie di assicurazioni. In questo contesto si evidenzia come il sinistro, dapprima visto solo come una fonte di costo, potrebbe trasformarsi in un vera e propria opportunità di business. La dimensione multimandataria e il divieto di  esclusiva nei rami danni potrebbe sicuramente inasprire la concorrenza fra compagnie e rendere la rete distributiva un elemento critico per il raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile. Per avere però una rete distributiva efficiente occorre prima di tutto possedere una struttura organizzativa di supporto funzionale. In particolare il risarcimento diretto potrebbe richiedere l’individuazione di nuovi criteri per la suddivisione di competenze e compiti del processo risarcitorio fra liquidatori, agenti e servizi esterni (call centre) che sappiano, inoltre, rispettare indubbi vincoli legati all’efficienza. Si sostanzia quindi come la ricerca di nuovi modelli organizzativi allineati con il business sia di fondamentale importanza per formulare un’offerta competitiva basata soprattutto sui  servizi senza tralasciare però la razionalizzazione dei costi di struttura.

Agenda della giornata