• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

Il sistema dei pagamenti

14.05.2008 02:00 14.10.2024 07:03
tra efficienza e nuove opportunità di business

Presentazione del workshop

Gli interventi normativi che stanno interessando il mondo dei sistemi di pagamento sembrerebbero avere un duplice obiettivo: da un lato l'ampliamento del mercato di riferimento in termini geografici, e dall'altro la possibilità per nuovi attori di realizzare servizi e sistemi di pagamento innovativi anche attraverso l'uso di tecnologie mobile. Con riferimento al primo obiettivo la creazione della SEPA ha sicuramente portato alcuni intermediari finanziari a progettare nuovi servizi e prodotti per un bacino di clientela sempre più europeo. Soprattutto in ambito corporate, i servizi di fatturazione elettronica, document management e smaterializzazione cartacea potrebbero favorire l'instaurazione di un rapporto banca impresa più proficuo e orientato maggiormente orientato al soddisfacimento di nuove esigenze. Per quanto riguarda, invece, la possibilità di sviluppo di nuovi servizi in ambito retail, l'utilizzo delle tecnologie mobile sembra rappresentare una grossa opportunità di business, nonostante la normativa sembrerebbe dare la possibilità a nuovi attori di diventare operatori mobili virtuali, favorendo, quindi, la gestione diretta dei pagamenti tramite telefonino. Se da un lato, quindi, le opportunità e gli spazi di business che l'ampliamento del mercato crea sono numerosi, altrettanto possono essere i rischi e le minacce. Il Workshop si propone quindi di rispondere alle seguenti domande:
  • La possibilità di intermediazione da parte di nuovi player nel mondo dei micropagamenti può creare dei problemi per gli intermediari finanziari?
  • in che modo le banche e gli altri attori possono sviluppare nuovi servizi più redditizi legati al tema dei pagamenti sia nel retail sia nel corporate?
  • può l'entrata di nuovi attori nel mondo del credito/debito livellare ulteriormente i revenue legati ai pagamenti?
  • possono i servizi di materializzazione cartacea e gestione documentale creare un rapporto banca-impresa ancora più proficuo in ottica SEPA?

Agenda della giornata