• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

Il sistema dei controlli interni alla luce delle nuove prospettive di gestione del rischio

04.10.2007 02:00 17.04.2024 08:40
[sottotitolo]

Presentazione del workshop

L'evoluzione del contesto operativo degli intermediari ha mutato il quadro di riferimento delle responsabilità del management bancario. Particolare attenzione deve essere dedicata alla gestione dell'aderenza del comportamento dell'intermediario alle regole derivanti da leggi e regolamenti interni ed esterni. Si rafforza quindi il ruolo della funzione di Compliance nel governo dei rischi derivanti dalla mancata applicazione di tali dettati normativi. In questo scenario, aumentano la criticità e la complessità del sistema dei controlli interni e della gestione dei rischi. L’obiettivo del workshop è quello di affrontare alcuni dei temi legati al nuovo sistema dei controlli interni caratterizzato sempre più dall’interazione di diversi processi che spaziano dal monitoraggio dell’esposizione al rischio fino alle sue procedure di verifica e controllo. L’incontro si propone di sviluppare i temi che riguardano gli approcci evolutivi del sistema dei controlli e del ruolo del risk management e della compliance nella gestione d’impresa attraverso le esperienze del mondo bancario e assicurativo

Agenda della giornata