• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

Il nuovo documento di consultazione della Banca d'Italia sugli intermediari finanziari:

22.09.2014 02:00 16.04.2024 00:57
analisi, problemi e prospettive"

Presentazione del workshop

Obiettivi: Il d.lgs. n. 141/2010 ha profondamente innovato la disciplina degli intermediari finanziari contenuta nel Titolo V del TUB, incidendo, tra l'altro sulla governance, sui requisiti prudenziali e sull’assetto dei controlli cui tali intermediari sono sottoposti. La riforma sta ora per entrare in vigore, a seguito della prossima emanazione dei decreti ministeriali attuativi e delle disposizioni della Banca d'Italia attualmente in consultazione. Il workshop intende fornire ai partecipanti un'analisi approfondita delle norme già emanate e di quelle in consultazione, in modo da consentire di individuare e valutare gli interventi necessari per adeguare la governance, gli assetti organizzativi e le dotazioni patrimoniali esistenti alla nuova normativa e di svolgere l'attività secondo i canoni di sana e prudente gestione richiesti dalla stes
 
 
 
 
GLI ATTI DEL WORKSHOP NON SONO DISPONIBILI 

Agenda della giornata