• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

Il Meccanismo di Vigilanza Unico

14.05.2014 02:00 29.05.2024 04:26
Banca Centrale Europea e Autorità di Vigilanza Nazionali

Presentazione del workshop

L'incontro del 14 maggio si concentra sul Meccanismo di Vigilanza Unico, istituito con Regolamento UE 1024/2013 che attribuisce alla Banca Centrale Europea, con avvio dall’inizio di novembre 2014, compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi. L’incontro intende costituire l’occasione per analizzare e discutere alcuni degli aspetti più caratteristici del sistema - in particolare la separazione fra politica monetaria e vigilanza, il sistema decisionale e il coordinamento tra BCE e autorità nazionali nell’esercizio della vigilanza prudenziale - nonché per mettere a fuoco alcuni profili critici del suo funzionamento e per meglio comprendere la percezione e la preparazione a tale cambiamento da parte dell’industria bancaria italiana.

Agenda della giornata