• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

Digital claims 2023: AI, ecosistemi digitali per la personalizzazione dell'esperienza

22.03.2023 10:00 - 13:30 Cripta Aula Magna | Università Cattolica di Milano, Largo Gemelli 1
DUAL MODE

Presentazione del workshop

Il workshop si pone l’obiettivo di tracciare le prossime sfide del mondo della gestione dei sinistri danni con l’uso sempre più sofisticato di dati e di tecnologie digitali.

Tra i temi al centro dell'incontro:

  • Personal customer experience & behaviour nel post-vendita assicurativo
  • Ecosistemi digitali: il nuovo volto dell’assistenza
  • Video-perizia, IOT e le nuove tecnologie per la gestione dei sinistri
  • AI e gestione dei sinistri: dalla stima del danno al valore aggiunto per il cliente
  • Fraud management e gestione delle contestazioni: il ruolo del digitale

Agenda della giornata

Chiara Frigerio
Professore di Organizzazione Aziendale e Segretario Generale Cetif
Università Cattolica del Sacro Cuore
Apertura dei lavori
Paolo Gatelli
Senior Research Manager
Cetif
Data Driven, Omnichannel & Customer Centric: come evolvono i "Sinistri"
Scarica l'intervento
Elio Di Jeso
Servizio Studi e Gestione Dati - Capo Divisione Antifrode
IVASS
Innovazione normativa e digitalizzazione: effetti positivi sui prezzi della garanzia obbligatoria di R.C. auto
Scarica l'intervento
Mario De Dominicis
Responsabile della struttura Operations Sinistri
UnipolSai Assicurazioni
L'evoluzione della Customer Journey Property attraverso un approccio data-driven
Scarica l'intervento
Giuliano Basile
Chief Claims Officer
Generali Italia
L'evoluzione della relazione nella gestione dei Sinistri
Scarica l'intervento
Edoardo Cirelli
Claims Manager
ConTe.it
L'evoluzione digitale dei sinistri di massa
Scarica l'intervento

Atti dell'evento