• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

Crisi bancarie

08.05.2015 02:00 19.04.2024 16:54
il nuovo quadro giuridico e istituzionale

Presentazione del workshop

L'incontro dell’8 maggio è il terzo ed ultimo appuntamento del Ciclo "Verso l'Unione Bancaria" ed è dedicato al nuovo quadro giuridico ed istituzionale delle crisi bancarie. Con l’adozione della Direttiva 2014/59/EU sul risanamento e ristrutturazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e con l’istituzione del Single Resolution Board da parte del Regolamento UE 806/2014, i tempi sono ormai maturi per affrontare quest’ultimo pilastro dell’Unione Bancaria. L’incontro intende esaminare sia la disciplina sostanziale delle crisi bancarie articolata nelle fasi di recovery e di resolution, sia il quadro istituzionale in cui la disciplina sostanziale viene applicata. La prima sessione, dopo un’introduzione generale sul nuovo diritto italiano delle crisi bancarie, è dedicata alla fase preventiva (di recovery e di early intervention), con attenzione alla pianificazione delle azioni da attuarsi ai primi segni di dissesto finanziario e al ruolo dell’autorità di vigilanza ed in particolare della BCE. La seconda sessione è invece dedicata alla fase di risoluzione, in particolare al ruolo dello SRB ed ai rapporti con le autorità di risoluzione nazionali nell’esecuzione degli schemi di risoluzione, agli strumenti di risoluzione a disposizione delle autorità, al finanziamento e ai rapporti transfrontalieri.

Il workshop è principalmente rivolto alle Direzioni Generali, Audit, Compliance e alle funzioni Risk Management, Organizzazione, Sistemi Informativi

Agenda della giornata