• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

Claims 2025: road to AI & contextual claim management

19.03.2025 10:00 - 13:30
Aula Pio XI | Università Cattolica di Milano, Largo Gemelli 1

DUAL MODE

Presentazione del workshop

Il workshop si pone l'obiettivo di tracciare le prossime sfide del mondo della gestione dei sinistri danni con l'uso sempre più sofisticato di dati e di tecnologie digitali.

Tra i temi al centro dell'incontro:

  • Contextual claim: dall'apertura alla gestione del claim in tempo reale
  • La gestione efficiente dei periti: oltre la video-perizia
  • AI e GenAI: dalla gestione del danno alla stima del danno
  • Fraud management: AI e real-time detection

Agenda della giornata

Paolo Gatelli
Senior Research Manager
Cetif
Apertura dei lavori
Paolo Gatelli
Senior Research Manager
Cetif
CL-AI-MS: nomina sunt omina
Pietro Franchini
Coordinatore Cabina di regia InsurTech - Servizio Studi e Gestione Dati
IVASS
Regolamentazione e aspettative dei supervisori sull’AI nel settore assicurativo: ostacolo o promozione dell’innovazione?
Norberto Odorico
Chief Claims Officer
Unipol Assicurazioni
Evoluzione della gestione dei sinistri facendo leva sull'Intelligenza Artificiale
Massimiliano Fort
Chief Claims Officer
Generali Italia
Come la GenAI cambierà il modo di lavorare dei liquidatori: alcuni esempi concreti
Roberto Trementozzi
Responsabile Gestione Sinistri
Crédit Agricole Assicurazioni, BBPM Assicurazioni, Vera Assicurazioni
L’esperienza di Crédit Agricole Assurances in Italia nell’applicazione di un modello di relazione diretta tra Cliente e Liquidatore
Alena Tsishchanka
Insurance Leader EMEA/AP
SAS
AI e Generative AI nei Sinistri: Dalla Sperimentazione alla Realtà, tra Benefici e Sfide

In collaborazione con