• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

Attuare Solvency II

27.11.2013 01:00 25.04.2024 06:47
Criticità e punti aperti delle Preparatory Guidelines

Presentazione del workshop

In questo scenario di grande complessità, CeTIF si propone di accompagnare le compagnie di assicurazione a sviluppare strategie di cambiamento adeguate sia agli standard richiesti dalla normativa sia al business delle imprese stesse. In particolare, in coerenza con le “Guidelines on preparing for Solvency II” di Eiopa, di grande rilevanza risultano le tematiche relative al sistema dei controlli interni e di Governance, che assumono un ruolo fondamentale per assicurare la sana e prudente gestione della compagnia, la valutazione e la gestione del rischio e i nuovi requisiti dettati dal regolatore in ambito di reporting che presuppongono notevoli cambiamenti sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista tecnologico.

L'evento ha lo scopo di analizzare le linee guida sancite da Eiopa sulla preparazione a Solvency II attraverso il supporto di IVASS per valutare i progetti e le modalità per l'implementazione delle nuove guidelines in Italia.

Saranno inoltre presenti i rappresentanti di grandi gruppi assicurativi (Gruppo Generali, Gruppo Unipol, Gruppo Reale Mutua e Gruppo Helvetia) che porteranno la loro esperienza in merito allo stato di avanzamento sul progetto Solvency II.

Agenda della giornata