Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
L'emergenza sanitaria che stiamo sperimentando a livello globale e le misure di distanziamento sociale che sono state prese a livello nazionale hanno rivoluzionato, tra le altre cose, il rapporto tra banca e cliente, imponendo un uso esteso e quotidiano di strumenti digitali per la fruizione di servizi e per la gestione delle relazioni. Difatti, l’analisi dello scenario attuale mostra un adattamento delle abitudini della clientela a causa delle nuove regole di distanziamento sociale che hanno portato gli utenti ad apprezzare un’esperienza istantanea e fully digital. In questo contesto, le Istituzioni Finanziarie si rendono promotrici dell’evoluzione della catena del valore dei pagamenti, implementando e favorendo la diffusione di strumenti di pagamento come piattaforme di e-commerce, digitale e mobile payments. Garantire un funzionamento costante, una User Experience adeguata e una sicurezza della digital identity “reale” associata ai propri clienti sono le priorità che le Istituzioni Finanziarie hanno all’interno di questo nuovo scenario in cui le relazioni da remoto e il coordinamento dei canali digitali divengono la base del business.
Il CeTIF – Centro di Ricerca dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con SAS conclude il ciclo di 3 Webinar riguardo agli impatti dell’Emergenza Sanitaria sul sistema finanziario sui seguenti temi:
Il terzo e ultimo incontro di Giovedì 18 Giugno dal titolo: “Gli impatti dell’emergenza sanitaria sul sistema finanziario: accelerare la digitalizzazione dei servizi e prevenire il rischio di frodi sui canali online” vedrà confrontarsi i responsabili delle aree Pagamenti e delle aree Antifrode. Alla luce degli impatti del Covid-19, sarà necessario garantire un funzionamento costante, una User Experience adeguata ed evitare la perdita di dati sensibili, implementando la cyber security.