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Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
L’Artificial Intelligence è l’elemento disruptive che più sta caratterizzando i nuovi paradigmi di offerta e automazione dei servizi. Con nuovi modelli di business e nuovi approcci al cliente questa tecnologia innova l’intera catena del valore. Il settore finanziario, contraddistinto dalla necessità di un approccio “human” first, si sta orientando verso lo stadio di maturità successivo, ovvero l’Augmented Intelligence, in cui la tecnologia è al servizio della competenza umana e ne aumenta le potenzialità.
Il Fall CeTIF Summit, che presenta i risultati finali della ricerca 2020, è un incontro a carattere seminariale organizzato in una sessione plenaria e in successive sessioni tematiche, con l’obiettivo di approfondire i temi sopracitati mediante la presentazione dei risultati degli HUB e il commento da parte dei player di mercato e di sostenere la fertilizzazione del sistema finanziario italiano. Il valore generato dall’applicazione di AI e Advanced Analytics al business bancario e assicurativo è cresciuto esponenzialmente. La possibilità di automatizzare i processi di front end e supportare le attività di back office hanno portato lo sviluppo di nuovi modelli di offerta, ridefinendo le logiche di clusterizzazione e interazione con la clientela, ma anche efficientando le procedure operative, il post vendita e supportando le reti distributive nella relazione a valore aggiunto con il cliente.
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