DOLCETA è l’acronimo di On Line Consumer Education, un progetto finanziato dalla Commissione Europea, a cui partecipano tutti e 27 gli Stati membri dell’Unione, per l’implementazione in molteplici lingue di uno spazio web finalizzato all’Educazione al consumo online.
Dalla fine del 2006 il portale
www.dolceta.eu è gestito dall’Università Cattolica di Milano. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le conoscenze dei consumatori verso il mercato interno, sia nazionale che europeo.
Più in generale, il progetto mira a porre le condizioni per cui l’Educazione Finanziaria sia considerata come una cultura fondamentale per il benessere: conoscere il proprio denaro è un mattone indispensabile per il presente e il futuro.
A questo proposito è indispensabile un forte messaggio educativo, rivolto soprattutto alle giovani generazioni. Il mercato attuale offre ampie possibilità di scelta e prezzi sempre più competitivi, ma questa situazione si accompagna a una crescente complessità che richiede necessariamente una maggiore preparazione del consumatore.
Dolceta si occupa della realizzazione di moduli online che trattano diverse tematiche consumeristiche sviluppate secondo due diverse prospettive: una di tipo informativo, rivolta a consumatori adulti che intendano approfondire i temi trattati in modalità di lettura e navigazione ipertestuale, una invece di taglio formativo, pedagogico, dedicata a insegnanti e formatori.
Nel marzo 2010 è stato messo online il settimo modulo dedicato all’Educazione finanziaria, che riprende i temi relativi al budget familiare, alle modalità di pagamento, alle possibilità di riparmio e investimento e sviluppa pacchetti formativi da erogare sin dalla scuola primaria.
Il progetto Dolceta ha l'obiettivo di fornire strumenti per l'Educazione al consumo del cittadino.
Il portale
www.dolceta.eu/italia può essere utilizzato da soggetti in età adulta, ma il suo linguaggio è adatto anche agli adolescenti. In alcune sue parti è dedicato specificamente alla formazione dei docenti. Il modulo 7 è interamente dedicato all'educazione finanziaria.
Nell'ambito del progetto, è stato attivato un video-concorso (
www.dolceta.eu/italia/Mod7/spip.php?rubrique49) che si pone i seguenti obiettivi:
- sensibilizzare studenti e insegnanti al tema dell’alfabetizzazione economica;
- incrementare il dialogo fra studenti e insegnanti su temi attuali;
- promuovere il lavoro di gruppo;
- diffondere l’uso del portale Dolceta;
- stimolare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado all’uso delle nuove tecnologie e di internet come strumenti di lavoro quotidiano.
La presentazione dei filmati finalisti e la premiazione della Video Competition si svolgerà in occasione del convegno "Consumo, Denaro, Educazione Finanziaria" che si terrà Mercoledì 4 Maggio 2011.
E' possibile scaricare il programma completo della giornata e la lettera d'invito.