Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Cetif Advisory dal 2020 collabora insieme alle principali istituzioni finanziarie italiane nel paradigma della tokenizzazione. In questi anni ha condotto diverse progettualità in questo ambito con importanti banche ed asset manager, anche nel perimetro della Sandbox Regolamentare del MEF con la supervisione delle Autorità e del Milano Hub della Banca d'Italia. Queste esperienze progettuali hanno portato allo sviluppo di Lionity, la piattaforma proprietaria di Cetif Advisory per la tokenizzazione.
La tokenizzazione avrà un impatto significativo nei prossimi anni nel mercato finanziario globale, secondo McKinsey nel 2030 il mercato globale degli strumenti finanziari tokenizzati raggiungerà i 2 Trilioni di Dollari. Cetif Advisory vuole guidare e accompagnare le istituzioni finanziarie nel cogliere le opportunità di questo mercato emergente.
Cetif Advisory offre una serie di servizi a valore aggiunto ai propri clienti, sia in ambito finanziario che in altri settori, per favorire l’emissione e la circolazione di strumenti finanziari e di pagamento digitali, grazie alle competenze distintive maturate negli anni e attraverso l’utilizzo della piattaforma Lionity. Di seguito i principali servizi proposti:
- Guida strategica, per supportare i clienti nel posizionarsi nel mercato della tokenizzazione, identificando casi d’uso di interesse.
- Esecuzione e governance operativa, dalla strutturazione alla effettiva realizzazione di operazioni di tokenizzazione, sia per strumenti finanziari che di pagamento.
- Consulenza integrata, su aspetti normativi, tecnologici e operativi legati alla tokenizzazione.
- Supportare le istituzioni finanziarie e organizzazioni di altri settori nell'ottenere i maggiori benefici dalla tokenizzazione, conducendo operazioni reali a mercato, sia per gli strumenti finanziari che di pagamento.
- Favorire l'adozione della tokenizzazione in ottica di sistema, usufruendo della piattaforma Lionity come abilitatore, al fine di efficientare processi ed introdurre automazione.
- Superare gli attuali ostacoli normativi ed operativi, offrendo consulenza mirata e strategica alle istituzioni finanziarie che intendono operare in verticali specifici nel panorama della tokenizzazione.