Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
L’universo dei contratti al giorno d’oggi si muove in una sola direzione, quella in cui le istituzioni finanziarie veicolano i contratti ai propri clienti senza accertarsi dell’effettiva accessibilità degli stessi. Il nuovo paradigma di OpA4, è un'opportunità unica, che porterà un vantaggio competitivo per i «first mover» nell’ampliare la propria offerta cambiando il modo di interagire con la clientela, con la possibilità, inoltre, di raggiungere nuovi segmenti ed estendere la propria customer base.
Il progetto ecosistemico OpA4 – Oltre il paradigma del formato A4, in partenza a giugno 2023, nasce sulla scia del Decreto Legislativo del 27 maggio 2022, n° 82, che obbliga le aziende alla fornitura di istruzioni, verso il cliente, non più soltanto nel formato testuale, ma anche in un formato multimediale.
Le attività relative alla progettualità sono strutturate in due parti: Impact Study e Sperimentazione Ecosistemica. L’Impact Study è stata l’occasione per mettere al tavolo alcune tra le maggiori aziende del paese e confrontarci con loro sui temi cardine dell’iniziativa ed individuare quali possono essere di maggior interesse, in modo tale da studiarli ed analizzarli più nello specifico nel corso della Sperimentazione Ecosistemica.
Nella prima settimana di giugno si terrà il Kick-Off meeting del progetto. L'incontro sarà l'occasione per fornire maggiori informazioni in merito al perimetro dell’iniziativa, illustrare i primi deep dive relativi alla soluzione, mostrare le modalità di impostazione del lavoro e comunicare le modalità di partecipazione alla Sperimentazione Ecosistemica.
La mission del progetto ecosistemico OpA4 – Oltre il paradigma del formato A4 è quella di permettere una maggiore accessibilità ai contenuti contrattuali.
Il progetto ecosistemico OpA4 – Oltre il paradigma del formato A4, si pone gli obiettivi di: