• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Advisory

Oltre il paradigma dell'A4

Cetif Advisory – Università Cattolica, in partnership con BeyonDoc, società del Digital Hub del Gruppo Step S.p.A Informatica Alto Adige S.p.A, ha avviato un Impact Study inerente alla tematica dell’accessibilità dei contratti in vista della partenza del progetto ecosistemico Oltre il paradigma del formato A4 (“OPA4”).

 

La base normativa di OpA4 è costituita dalle disposizioni del d.lgs. 82/2022 in materia di accessibilità dei prodotti e servizi, che obbligano, con decorrenza novembre 2022 per le imprese maggiori e maggio 2025 per tutte le altre, all’erogazione di servizi, anche bancari, alla fornitura lato utente di istruzioni sotto forma di testo, voce e immagini che lo guidino verso una corretta comprensione del contratto stipulato. L’intento del legislatore è di assicurare l’attuazione di strumenti che garantiscano una corretta comprensione del contratto stipulato da parte del cliente.  

Le attività progettuali saranno strutturate in due parti: Impact Study e Sperimentazione Ecosistemica. L’Impact Study costituisce un primo momento di confronto tra i partecipanti e il partenariato per individuare le aree di interesse che saranno poi studiate e analizzate nel corso della Sperimentazione Ecosistemica. 

Il prossimo 8 marzo si terrà il primo Open Lab di Onboarding dell'Impact Study. L'incontro sarà l'occasione per presentare la vision di Cetif Advisory e dei partner e per condividere l’impostazione progettuale dell’Impact Study.  

Mission e Obiettivi

La mission del progetto ecosistemico OPA4 è di trasformare i contratti da un formato cartaceo o digitale in A4 ad un formato virtuale e interattivo che ne consenta una maggiore fruibilità e comprensibilità da parte dei clienti. 

 

La soluzione OPA4 intende porsi come supporto concreto per le Istituzioni finanziarie e per le Aziende per la sintesi testuale dei contratti e la conversione in formato multimediale, in linea con le disposizioni del d.lgs. 82/2022 in materia di accessibilità dei prodotti e servizi.

 

Il progetto ecosistemico OpA4, si pone l’obiettivo di:

  • semplificare e trasformare i contratti da un formato A4 (cartaceo o digitale) in un formato multimediale, video e/o audio, in grado di consentire una maggiore accessibilità e comprensione dei contenuti da parte dei clienti;
  • stimolare una più effettiva interazione tra le Aziende e la clientela nel momento della conclusione di contratti standardizzati, così da innalzare il livello di conoscenza del prodotto sottoscritto;
  • acquisire documenti e/o metadati certificati utili ai fini della finalizzazione del contratto tramite un wallet gestito dal cliente, direttamente dalle PA che li detengono, creando così una integrazione documentale, IoD (Internet of Document), tra pubblico e privato;
  • conservare i contratti nativi della piattaforma e non all’interno del wallet personale del cliente.
Continua a scoprire il mondo Advisory
Advisory
Sandbox