• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Advisory

INSURINSIGHT - Enhancing Insurance Distribution & POG Monitoring

Nel contesto dinamico e complesso del settore assicurativo, la conformità alle normative vigenti assume un ruolo fondamentale per le Compagnie Assicurative per gestire i rischi di non conformità legati al monitoraggio delle reti distributive e dei prodotti assicurativi, garantire un’adeguata gestione interna e costruire un rapporto di fiducia con i clienti.

Cetif Advisory con un’attività di consulenza specializzata supporta le Compagnie nell’armonizzazione e ottimizzazione dei controlli a distanza, attraverso la propria expertise nel settore e lo sviluppo di indicatori specifici e di soluzioni tecnologicamente evolute per implementare soluzioni personalizzate.

Evolvere i processi di monitoraggio delle reti distributive e dei prodotti assicurativi attraverso lo sviluppo di strumenti di analisi innovativi per la valorizzazione degli indicatori e la realizzazione di dashboard tecnologicamente avanzate e integrate con fonti dati e meccanismi di reportistica.

Cetif Advisory propone per questo servizio un approccio progettuale caratterizzato da 3 moduli integrati, ma anche indipendenti.

Obiettivi

- Garantire che l’adozione e l’ottimizzazione degli indicatori di monitoraggio in unico modello massimizzino le attività di business e di disegno e realizzazione dei prodotti assicurativi.

 

- Selezionare e sviluppare indicatori per la prevenzione dei rischi secondo approcci interpretativi (ex post) e predittivi (ex ante) per garantire una compliance pervasiva e preventiva (by design) alla normativa di riferimento.

 

- Superare le criticità legate all’implementazione dei controlli digitali e a distanza: integrazione e raccolta dati, sicurezza delle fonti dati utilizzate e creazione di dashboard e report personalizzati basati sugli indicatori.

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