• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Advisory

Cauzioni Digitali

Il processo relativo alla gestione delle cauzioni risulta ancora oggi scarsamente digitalizzato, non in grado di fornire parametri di efficienza adeguati ai volumi trattati ed esposto a rischi legati alle frodi.

 

Questi aspetti determinano una serie di criticità operative che si ripercuotono su tutti i soggetti coinvolti nel rapporto giuridico: Garanti, Contraenti e Garantiti (beneficiari). Per questa ragione è nata la piattaforma Cauzioni Digitali, creata per combattere le frodi, permettere la digitalizzazione delle cauzioni e la scrittura di queste in blockchain.

 

 

La piattaforma Cauzioni Digitali è nata dall’esigenza delle compagnie assicurative di digitalizzare le cauzioni notarizzandole grazie alla tecnologia Blockchain / DLT ottimizzando il lavoro degli operatori. Infatti, nel caso delle cauzioni o polizze assicurative, la compagnia assicurativa assume il ruolo di garante dell’impegno preso dal debitore nei confronti del creditore.

 

La Polizza fideiussoria o cauzione in questione, spesso si rivela più vantaggiosa in quanto: non richiede depositi di somme collaterali come pegno in controgaranzia, rendendo così più semplice tutto l’ottenimento. Tale semplicità è stata mantenuta anche all’interno della piattaforma Cauzioni Digitali che permette di caricare le cauzioni emesse con l’inserimento di pochi semplici dati per poi procedere all’immediata notarizzazione della polizza. Quest’ultima, potà essere successivamente verificata tramite la pagina di verifica.

Mission e Obiettivi

La piattaforma Cauzioni Digitali si pone l’obiettivo di facilitare la digitalizzazione e la notarizzazione delle polizze assicurative grazie all’ausilio della tecnologia Blockchain. Allo stesso tempo, permette di verificare se la polizza sia stata correttamente registrata sulla Blockchain fornendo un hash per il controllo della polizza stessa. Un processo veloce e semplice che mira ed efficientare, senza stravolgere, la digitalizzazione della cauzione.

 

Visita anche il sito di Fideiussioni Digitali.

Continua a scoprire il mondo Advisory
Advisory