Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Lo Use Case Collocamento polizze assicurative è inserito nel percorso di Data Transformation della Banca coinvolta e ha segnato il primo passo nell’applicazione di tecniche di Advanced Analytics all’interno dell’area Compliance.
L’obiettivo della progettualità è quello di indagare il fenomeno relativo al collocamento delle polizze assicurative secondo il target di ciascuna polizza in perimetro, individuando per ciascun insieme di analisi il mercato raggiunto attraverso lo sviluppo di un modello di Cluster Analysis.
L’output finale del progetto è stata la creazione di una dashboard che ha consentito di analizzare i risultati ottenuti dalla Cluster Analysis attuata sui clienti, che hanno sottoscritto almeno una polizza in perimetro appartenente alla categoria danni. Il report sviluppato consente di approfondire le caratteristiche di ciascun cluster individuato, secondo alcune variabili di interesse (Anagrafica, Investimenti, Finanziamenti, Strumenti di pagamento) e di analizzare anche le caratteristiche dei clienti esclusi dai cluster, all’interno di una scheda dedicata, denominata “rumore”.
Lo sviluppo e la messa a terra dello Use Case inoltre hanno permesso di: